Pescara: controllo interforze, due esercizi commerciali sospesi per violazioni, a tutela della salute pubblica e della leale concorrenza
Continuano i controlli amministrativi interforze predisposti dal Questore di Pescara, Carlo Solimene. I servizi svolti hanno previsto l’impiego del personale della Squadra di Polizia Amministrativa della Questura di Pescara, in stretta collaborazione con il Comando Gruppo della Guardia di Finanza di Pescara, il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) dei Carabinieri, Vigili del Fuoco e il Servizio Igiene degli Alimenti di Origine Animale dell’ASL di Pescara, ha portato a termine due significativi interventi di controllo sul territorio, finalizzati alla tutela della salute dei consumatori e alla salvaguardia degli operatori economici che operano nel pieno rispetto delle regole.
Nel primo intervento, eseguito nel mese corrente, è stata disposta la sospensione immediata dell’attività di ristorazione di un esercizio pubblico di Pescara. Il provvedimento, adottato dall’ASL è scaturito dalle gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali riscontrate nella cucina, nei depositi e nei locali di servizio, nonché dal cattivo stato di conservazione di prodotti alimentari (in particolare pesce lavorato e semi-lavorato). Le condizioni accertate compromettevano la salubrità degli alimenti e la sicurezza dei consumatori.
Nel secondo caso, nei primi giorni di aprile 2026, a seguito dei riscontri emersi durante un controllo interforze avvenuto all’inizio del 2026, il SUAP associato dei Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore, ha disposto il divieto immediato di prosecuzione dell’attività di un locale notturno sito nel comune di Montesilvano. Il provvedimento è stato adottato a seguito di accertamenti che hanno evidenziato l’assenza dei requisiti previsti dalla disciplina in materia di autorizzazioni per pubblici spettacoli per il regolare svolgimento dell’esercizio.
Questi interventi testimoniano l’impegno costante della Questura di Pescara e delle forze di polizia operanti sul territorio nel contrastare le irregolarità che mettono a rischio la salute pubblica e alterano le regole della concorrenza, a tutela dei cittadini e dei numerosi esercenti che operano correttamente e contribuiscono allo sviluppo economico sano del territorio.
L’attività di controllo proseguirà anche nelle prossime settimane, in stretta sinergia con tutti gli enti preposti.
