Domani a Villa Sabucchi la XVIII edizione di Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo, festival di scienza e ambiente con protagonisti i ragazzi
L’inaugurazione si terrà domani, martedì 20 maggio, alle ore 9:30 a largo Margherita Hack, nel parco di Villa Sabucchi. Anche quest’anno la manifestazione è inserita nel Festival dello sviluppo sostenibile 2025.
La rassegna di comunicazione scientifica da anni anima la città con una serie di eventi destinati alle studentesse, agli studenti e alla cittadinanza. A promuovere l’iniziativa è l’associazione Su18 Pescara per l’Abruzzo, con il patrocinio del Comune e dell’Università d’Annunzio.
Tra i partner dell’evento figurano le principali istituzioni locali, l’Università d’Annunzio Chieti Pescara, le associazioni e le scuole della regione e, da alcuni anni, l’associazione “Donne e Scienza”. L’obiettivo principale è quello di portare la scienza in piazza attraverso eventi altamente coinvolgenti. I progetti verranno presentati secondo diverse modalità: exhibit, mostre interattive, multimedia, fotografia scientifica, robotica.
Ampio spazio anche alla salute planetaria e alle tematiche di genere, mission sostanziali di Su18 Pescara. In occasione di questo evento, viene tenuto a battesimo il gemellaggio di Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo con Giornalisti nell’Erba, un progetto nazionale e internazionale di giornalismo ambientale per giovani, promosso dall’associazione Il Refuso.
“A tale proposito – ricorda la presidente di Su Pescara per l’Abruzzo, Carla Antonioli – il 16 maggio, nell’ambito della XVI edizione della Giornata nazionale dei Giornalisti nell’Erba e del Premio internazionale di giornalismo ambientale Paola Bolaffio, Mirella Orsi, socia onoraria di Su Pescara per l’Abruzzo, ha illustrato al pubblico la storia dell’associazione e la nascita del progetto “Pennelli per Scienziate. L’arte racconta Prime. Dieci scienziate per l’ambiente”. L’iniziativa è stata promossa da Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo e Donne e Scienza, in collaborazione con il team di giornalisti e giornalisti che hanno realizzato “Prime”. Domani, durante la manifestazione, si terrà un’estemporanea a cura del MIBE, la scuola con cui è partito il progetto”.