Pescara: debutto e successo per il “Concerto Grosso per i New TrolIs”

Grande successo per il debutto all’Auditorium Flaiano di Pescara per il “Concerto Grosso per i New TrolIs — Omaggio a Vittorio De Scalzi”

Fondatore dei New Trolls e autore dei brani più celebri del gruppo rock che in trent’anni di attività, fino alla fine degli anni 90, ha scritto una pagina importante della storia della musica italiana.
Scomparso nel 2022, Vittorio De Scalzi è stato omaggiato con un concerto che ha visto esibirsi sul palco del Flaiano la Medit Orchestra, diretta dal maestro Angelo Valori, e una band d’eccezione composta da Roberto Tiranti, Andrea Maddalone, Lorenzo Ottonello e Max Vigilante, che hanno dato vita a un’esecuzione emozionante con i muscisti che hanno accompagnato in tantissime serate l’indimenticato Vittorio De Scalzi.
Il Concerto Grosso per New Trolls, composto da Luis Bacalov ed eseguito dalla band genovese, è uno dei dischi rock italiani più venduti di sempre: un’opera che fonde rock e musica classica che ha fatto registrare oltre 800 mila copie.
Nel corso della serata sono stati eseguiti anche altri brani dei New Trolls e di Vittorio De Scalzi, in una commovente rievocazione del pecorso artistico del gruppo, caratterizzato da tantisime collaborazioni: da Fabrizio De Andrè (che produsse il primo album) ad Anna Oxa e Ornella Vanoni.
Alla fine del concerto Angelo Valori, compositore e direttore d’orchestra, è stato omaggiato con gli auguri di buon compleanno dei musicisti, tra i lunghi applausi del pubblico. L’ambizioso progetto sarà presto in tournée in tutta Italia.