Pescara, da lunedì parte la nuova differenziata porta a porta ai Colli

Da lunedì parte la riorganizzazione del servizio di raccolta differenziata pura porta a porta nel quartiere Colli di Pescara e, contemporaneamente, chiude fino al 5 febbraio la ricicleria in via Fiora.

La chiusura della ricicleria di Pescara è stata deciso dalla società Ambiente Spa per ragioni legate all’emergenza epidemiologica da Covid-19 che ha colpito diversi dipendenti “costringendo – si legge in una nota dell’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco – l’azienda a riorganizzare turni e servizi al fine di garantire comunque la raccolta quotidiana del pattume e quindi una città pulita e in ordine”. Le nuove prenotazioni per conferire i rifiuti in ricicleria riprenderanno dal prossimo 7 febbraio, fatte salve ulteriori proroghe, mentre il servizio di ritiro degli ingombranti a domicilio su prenotazione resta attivo.

Intanto, completata la distribuzione dei kit di sacchi, bidoni di colore diverso e manuali, inizia per 15mila utenze domestiche condominiali e 400 attività commerciali, sempre da lunedì, la raccolta porta a porta. Spariscono, quindi, i grandi bidoni stradali e ci sarà per i Colli un nuovo calendario da rispettare per il conferimento. Restano esclusi soltanto 15 condomini, per i quali è stata prevista la raccolta con bidoni carrellati, i quali tuttavia dovranno essere sistemati o in un’area privata del condominio accessibile agli operatori di Ambiente per lo svuotamento oppure sul suolo pubblico, previa richiesta di occupazione agli uffici comunali preposti e schermatura dei bidoni a carico del condominio.

“In questa maniera – ha sottolineato l’assessore Del Trecco – di fatto la maxi rivoluzione della raccolta del pattume in modo differenziato spinto ai Colli è quasi definitivamente compiuta. Avremmo voluto iniziare prima, ma è evidente che le esigenze-urgenze determinate dall’emergenza Covid-19 degli ultimi due anni ci hanno costretto a rivedere i tempi dell’organizzazione. Ora, però, siamo definitivamente pronti per estendere ulteriormente il servizio di raccolta differenziata spinta porta a porta del pattume nel rione dei Colli, servizio che nelle zone in cui è già in vigore da anni funziona benissimo. Funziona per l’utente che sa perfettamente quando e cosa conferire, giorno per giorno, con un calendario preciso, differenziato zona per zona, e ha un rapporto molto più diretto con gli operatori di Ambiente che aiutano anche i cittadini a fronte di una qualunque problematica, ad esempio nell’individuare esattamente il tipo di rifiuto da conferire, o anche nel correggere dei comportamenti incolpevolmente scorretti. E quindi funziona anche per Ambiente e per l’amministrazione comunale, che riescono a gestire meglio il servizio di ritiro del rifiuto, del suo conferimento, anche in termini di economicità e costi”.

I residenti sprovvisti delle attrezzature per la raccolta porta a porta possono recarsi fino a domani, domenica 23 gennaio, dalle 10 alle 13, nei punti di distribuzione fissi posizionati nel parcheggio dell’ex sede della circoscrizione Colli, in via di Sotto, e nel pattinodromo di via Maestri del Lavoro per il ritiro del kit. Tutto il materiale informativo sarà consultabile nei prossimi giorni anche sul sito aziendale www.ambientespa.net.