Pescara, commemorazione dei defunti: bus gratuiti per il cimitero di Colli Madonna

cimitero

In occasione della commemorazione dei defunti, nei giorni dal 29 ottobre al 1 novembre 2022, è facilmente prevedibile un aumento della circolazione dei veicoli nelle strade antistanti ed adiacenti i cimiteri cittadini di Colli Madonna e di San Silvestro

Per limitare i disagi è stato istituito un Servizio di Bus-navetta nei giorni di maggiore affluenza al cimitero di Colli Madonna

E’ il nuovo servizio di bus navetta per raggiungere il cimitero di Colli Madonna – alle prese con l’atavico problema della mancanza di parcheggi – nei giorni, di maggiore affluenza, dedicati all’omaggio ai defunti. Un’iniziativa congiunta degli assessori ai Cimiteri, Maria Rita Carota, e alla Viabilità e Trasporti, Luigi Albore Mascia, che intende andare incontro alle esigenze dell’utenza.

Per gli utenti sarà totalmente gratuito. Sarà, dunque, rilanciato il servizio bus navetta già sperimentato con risultati più che lusinghieri in estate. L’investimento è di poco meno di 2 mila euro. Sarà attivo da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre. 33 corse giornaliere, la prima alle 9 del mattino, l’ultima alle ore 17.

Luigi Albore Mascia-Assessore alla Mobilità e ai Trasporti del Comune di Pescara

“Garantiamo 33 corse giornaliere, dalle 9 alle 17 continuativamente, con un percorso anulare che parte dal parcheggio di via di Sotto, a ridosso del Supermercato Conad e, attraverso salita Tiberi, strada Pandolfi, via Colledimezzo, raggiunge i due ingressi del cimitero di Colle Madonna, e poi compie il percorso a ritroso. Ringraziamo la TUA per la preziosa collaborazione. Un’opportunità che viene messa a disposizione dei cittadini di non utilizzare l’automobile, di poterla lasciare in un parcheggio di scambio e poter comodamente raggiungere i propri cari estinti”.

Nell’ambito del più ampio progetto della mobilità sostenibile – un’ordinanza dirigenziale ha disposto la regolamentazione della disciplina viaria dei tratti stradali limitrofi ai cimiteri cittadini dei Colli e di San Silvestro nell’arco temporale compreso tra sabato 29 ottobre e venerdì 3 novembre. Una misura che ha l’ovvia finalità di evitare il congestionamento del traffico veicolare, migliorando allo stesso tempo la qualità di vita dei cittadini con la limitazione del traffico cittadino. L’ordinanza in questione determina quindi le seguenti limitazioni nelle aree dei due cimiteri:
1. Colli Madonna:

– l’istituzione del senso unico in via Colle di Mezzo, tratto tra Strada Ciattoni e via Pandolfi, con direzione di marcia est/ovest (a salire);

– qualora dovessero verificarsi problemi di viabilità a causa dell’eccessivo traffico, il Comando di Polizia Municipale, può, a propria discrezione, disciplinare via Colle di Mezzo, tratto compreso tra via del Santuario e via Ciattoni, a senso unico di marcia, con direzione est/ovest (a salire).

2. San Silvestro:

– l’istituzione di divieto di fermata sui due lati di via Luciani, per tutta la lunghezza al fine di consentire la circolazione dei veicoli nei due sensi di marcia;

– l’istituzione del senso unico su via Vallelunga, direzione di marcia mare-monti, nel tratto compreso tra l’ingresso del nuovo cimitero e via Colle Renazzo.