Pescara: capitale dell’economia con l’evento “Abruzzo Economy Summit”

Oggi e domani all’Aurum di Pescara “Abruzzo Economy Summit”: focus scientifico e politico sull’economia abruzzese e sulla prospettiva di sviluppo dei vari settori e territori. Tante le autorevoli figure di riferimento del mondo della politica, dell’economia e dell’impresa a livello regionale e nazionale.

“Abruzzo Economy Summit”, conferenza regionale sui temi dell’economia, della crescita e dello sviluppo, è organizzata dalla società di comunicazione Mirus, in collaborazione con la Regione Abruzzo e Confindustria Abruzzo. Si tratta di un evento targato ‘Il Sole 24 Ore’ con il ruolo di media partner.

“Abruzzo Economy Summit”, destinato a diventare un appuntamento annuale proprio come Stati Generali sulla economia abruzzese, in una fase storica molto delicata a livello sociale, sanitario ed economico alla luce della pandemia, si propone come un momento di confronto e analisi. E’, di fatto, l’occasione in cui si rende pubblica la vision della Regione sui temi economici, ma è anche l’opportunità per favorire l’incontro, le relazioni e la collaborazione fra tutti gli attori del territorio: imprese, banche, professionisti, associazioni, istituzioni. Tra i focus, la riforma fiscale, il sistema del credito e il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Il parterre della due giorni è particolarmente nutrito e qualificato: insieme alle voci abruzzesi interverranno il ministro per lo Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, Sestilio Giacomoni, parlamentare di Forza Italia, presidente della commissione di Vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti, il vice presidente della Banca d’Italia, Piero Cipollone, l’ad del Medicocredito Centrale, Bernardo Mattarella, il presidente di Fidimprese Italia, Giancarlo Abete, l’ad e Dg di Rete ferroviarie italiane (Rfi), Vera Fiorani, il presidente di Banca del Fucino, Mauro Masi, l’economista, storico ed accademico Giulio Sapelli, e Alberto Bagnai, economista e senatore della Lega.

Tra i protagonisti nazionali gli abruzzesi Gabriele Gravina, presidente della Federcalcio, e Giovanni Legnini, commissario per la ricostruzione del terremoto del Centro Italia. Tra gli imprenditori, Riccardo Toto, direttore generale Renexia Spa, Luca Tosto, ad “Walter Tosto” Spa, Francesco Berti, ad Amadori, Domenico Greco, presidente e ad Gruppo Cig Chimica Bussi.

I lavori si svolgeranno attraverso focus tematici e dibattiti dedicati ai vari settori: credito, artigianato, agricoltura, turismo, sanità, commercio, infrastrutture e altri ancora. Saranno presentate case history di successo, proposti modelli di sviluppo nell’ambito di un fitto scambio di esperienze.