Pescara: anziani e fragili aiutati dal volontariato anche per fronteggiare il gran caldo

Anziani e fragili alle prese anche con l’ennesima ondata di gran caldo: il volontariato, in tal senso, gioca un ruolo fondamentale per l’assistenza in caso di bisogno.

 

Il Tg8 è andato a Pescara negli spazi della cooperativa “On The Road” da sempre in prima linea nell’aiuto ai più bisognosi. Giuseppe Cicco, psicologo della cooperativa, ci racconta il quotidiano impegno in soccorso di chi bussa alla loro porta.

“Col nostro servizio apriamo uno spazio a persone che vivono nella povertà estrema. Offriamo la colazione, il servizio doccia. Abbiamo allestito kit abbigliamento, alimentare e igiene. Abbiamo anche un medico per somministrare eventuali farmaci. Grazie all’aiuto di altri enti locali siamo riusciti a portare diverse persone a vaccinarsi. Arrivano molti soggetti anziani con patologie diverse e problematiche psichiatriche.  Il lunedì pomeriggio abbiamo ripreso le attività del laboratorio musicale. Sono, altresì, attivi il laboratorio di falegnameria e quello dedicato al mondo del tessile. Ogni giorno si registrano nella nostra cooperativa dai 50 agli 80 ingressi. Certamente sono di più con l’arrivo del freddo, nel periodo invernale. Cerchiamo di dare a queste persone una nuova vita”.