Pescara: anche il sottosegretario all’Istruzione per la festa inaugurale dei nuovi spazi all’IPSSAR De Cecco

Un pomeriggio di festa per l’inaugurazione di nuovi spazi all’IPSSAR De Cecco di Pescara. Il sottosegretario all’istruzione, Barbara Floridia, intervenuta all’evento, si è complimentata per l’intervento che segue le linee guida tracciate dal ministro Bianchi.

Nel cortile dell’Istituto Alberghiero, in via dei Marsi, sono stati realizzati un grande murales e il campus “Sport e Gusto”, presentati con orgoglio dalla preside Alessandra Di Pietro al sottosegretario all’istruzione Barbara Floridia. All’inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, anche la dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Antonella Tozza, il deputato Gianluca Vacca, il vicepresidente del consiglio regionale Domenico Pettinari e l’assessore regionale all’Istruzione Pietro Quaresimale.

L’idea del nuovo intervento al “De Cecco” porta la firma convinta anche dei due rappresentanti d’istituto, gli studenti Lorenzo Di Giovanni e Giorgia Coppa. Nell’occasione è stato affrontato anche il tema della scuola aperta in estate, secondo l’indirizzo annunciato dal ministro Patrizio Bianchi. Un’opportunità finalizzata sia al recupero della socialità persa a causa del distanziamento obbligato che al rafforzamento dell’apprendimento. Nelle scuole aperte nei mesi estivi si dovrebbero svolgere attività educative legate all’arte, allo sport, ai temi ambientali e all’impegno civile. A proposito del ritorno a scuola a settembre, la senatrice Floridia, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, ha assicurato che “le lezioni saranno in presenza, ma che comunque l’opzione Dad potrà essere tenuta in considerazione in caso di necessità”.

 

“Si tratta di un’area polifunzionale – ha detto l’assessore Quaresimale – sicura e accessibile che alza il livello di qualità dell’offerta formativa di uno degli istituti alberghieri più importanti della regione. E’ importante in questo momento che la scuola torni a svolgere un ruolo centrale nell’attività del ragazzo, dopo mesi di didattica a distanza particolarmente penalizzanti per la crescita professionale degli studenti. Il Campus ha questa funzione: mettere a disposizione degli studenti uno spazio accessibile e inclusivo in grado di perfezionare l’attività laboratoriale”. “Le scuole abruzzesi – ha aggiunto l’assessore Quaresimale – stanno rispondendo bene all’iniziativa fortemente voluta dal ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, di organizzare durante l’estate attività scolastiche e ricreative all’interno delle scuole stesse. Al centro del progetto c’è la realizzazione di attività che vanno dal recupero degli apprendimenti fino all’accoglienza, dalla socializzazione fino agli aspetti ricreativi. Il Governo ha stanziato risorse finanziarie che verranno ripartite in base al numero degli studenti; in base ad una simulazione del Ministero l’erogazione media per ogni istituto ammonterebbe a 18 mila euro”.

“Il Campus Sport e Gusto aggiunge indubbiamente valore alla struttura che da anni rappresenta un fiore all’occhiello nell’offerta formativa della città. Per questo ci fa molto piacere che il Sottosegretario all’Istruzione Barbara Floridia sia venuta a conoscere l’istituto alberghiero pescarese, una scuola che da sempre lavora per dare agli studenti una solida e moderna formazione professionale e culturale”. Così a fine evento il Deputato Gianluca Vacca e il Vicepresidente del Consiglio regionale d’Abruzzo Domenico Pettinari presenti oggi pomeriggio all’inaugurazione del campus “Sport e Gusto”, nel complesso scolastico dell’istituto alberghiero Ipssar “De Cecco” di Pescara.

“Il Campus è realizzato con i fondi dell’iniziativa Facciamo EcoScuola che conta oltre mille proposte in Italia, finalizzate a migliorare la qualità degli spazi della didattica, con un occhio all’ambiente e alla sicurezza, tenendo il focus sul futuro dei nostri giovani e del Paese. Promuovere la sostenibilità e l’educazione ambientale nelle scuole d’Italia con progetti meritevoli come questo inaugurato qui a Pescara  – concludono Vacca e Pettinari – rappresenta sicuramente la strada giusta da seguire per rendere la formazione professionale italiana al pari degli standard europei”.