Pescara: ambiente e salute, tra interconnessioni e progettualità

Che l’ambiente e la salute siano due settori strettamente interconnessi è cosa nota. Respiriamo, mangiamo e beviamo ciò che è frutto dell’ambiente in cui viviamo che si traduce inevitabilmente in salute. Un rapporto indissolubile che è stato al centro di un progetto promosso dall’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente e dal Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo

 

I risultati del progetto dal titolo “Comunicazione e formazione su tematiche relative all’interconnessione ambiente-salute” sono stati illustrati alla stampa presso la sala conferenze dell’Arta in via Marconi a Pescara da Maurizio Dionisio, direttore generale di Arta Abruzzo e Claudio D’Amario, direttore generale del Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo.

Il progetto ha dato vita a un decalogo sulla prevenzione, redatto dall’Arta sulla scorta delle tematiche affrontate durante il ciclo di seminari che si sono svolti nei mesi scorsi, per sensibilizzare medici, infermieri e operatori sanitari sulle patologie legate agli effetti sulla salute umana dell’inquinamento atmosferico, dei cambiamenti climatici e dei campi elettromagnetici.

L’opuscolo sarà distribuito nelle scuole e negli ambiti sanitari, in particolare a medici di famiglia e pediatri, per educare le nuove generazioni ad una vita più sana e, nel contempo, al rispetto dell’ambiente circostante.