Pescara, al via la mappatura degli alberi in città per evitare tragedie

Ieri domenica 21 Novembre in tutta Italia si è celebrata la Giornata Nazionale degli Alberi. E’ risaputo quanto gli alberi siano indispensabili per la nostra vita, ma è necessario tenerli in buona salute per evitare eventuali incidenti.

A ridosso di questa ricorrenza il vicesindaco, Gianni Santilli ha ricordato che proprio in seguito ai due pini caduti lungo le vie Monte Bove e Panaro e a vere e proprie tragedie sfiorate, il Comune di Pescara sta facendo una mappatura e una ricognizione delle piante in città per verificare il loro stato di salute.

Il vice sindaco Gianni Santilli, ha chiarito che a Pescara ci sono 25.000 piante di cui 10.000 “attenzionate”, il che non vuol dire che saranno abbattute, precisa Santilli, ma monitorate costantemente, cercando di salvare quanti più alberi possibili. L’assessore ha spiegato che si pianteranno soprattutto alberi stagionali o sempreverdi, perché i pini sono invece tra i più fragili. Inoltre, aggiunge che si sta procedendo per la piantumazione degli alberi lungo corso Vittorio Emanuele.

Circa la pineta dannunziana, poi, si è svolta la conferenza dei servizi. Si è proceduto alla pulizia del comparto 5 e si spera, dice Santilli, che entro Natale saranno riaperti ai cittadini i comparti tre e quattro dopo il devastante incendio di questa estate. Il vice sindaco insiste poi sulla questione “manutenzione” delle piante che devono essere monitorate per evitare episodi come quelli succitati, causati anche dalle forti piogge. Qualche giorno fa, un albero è caduto in via Monte Bove a Pescara.

Non ci sono stati fortunatamente feriti, salvi per miracolo nonna e nipotino. Solo dei danni a tre veicoli, due automobili ed un motorino, parcheggiati lungo la strada. Un altro grosso pino, sempre a distanza di poche ore, è caduto tra le case popolari di via Panaro, anche in quel caso, fortunatamente nessuna conseguenza. Intanto oggi, al parco Di Cocco, in occasione della giornata dell’albero, Carabinieri Forestali e Comune con gli alunni dell’istituto comprensivo 7, hanno piantato un albero simbolico per ribadire l’importanza di queste piante e del verde in città.