Perdonanza L’Aquila: chiusura con Morricone nonostante la pioggia

Perdonanza: gran chiusura con il maestro Andrea Morricone nonostante il maltempo che ha creato tantissimi disagi in città

 

Lo straordinario concerto del maestro Andrea Morricone sul palco del Teatro del Perdono a Collemaggio per la chiusura della Perdonanza numero 726 con lo spettacolo “L’Aquila per Ennio Morricone” – Morricone dirige Morricone. 140 persone sul palco con l’orchestra Roma Sinfonietta, il nuovo coro lirico sinfonico romano, il soprano Vittoriana De Amicis, diretti dal maestro, figlio dell’indimenticabile Ennio, un personaggio eccezionale di recente scomparso, legato all’Aquila da un filo indissolubile e cittadino onorario.

Emozioni in musica attraverso i più grandi lavori del maestro Morricone. Poesia pura che il pubblico, numeroso nonostante le avverse condizioni meteo, ha apprezzato. Poche parole quelle del maestro Andrea Morricone ma sentite. Sul palco anche Marco, l’altro figlio, che ha ricordato la figura del padre e il legame con questa città. Come dimenticare le lacrime del maestro dopo il terremoto davanti al Teatro Comunale distrutto?

Il sindaco Pierluigi Biondi alla fine ha premiato tutti. Una Perdonanza dei miracoli, apprezzata e ben riuscita nonostante tutto. Per il maestro Leonardo De Amicis si chiude un ciclo di tre anni, una piattaforma culturale, un progetto importante. Per il futuro si vedrà. Il Comune, scherza il sindaco, vorrebbe assumerlo a vita. Un miracolo anche essere riusciti a fare il concerto di chiusura. All’Aquila, come altrove, una giornata nera per il maltempo. È bastata una copiosa pioggia per mandare in tilt le strade.

Strade allagate, alberi caduti, tombini straripanti e moltissimi interventi dei Vigili del Fuoco. Un lavoro grandissimo anche quello degli operai del Comune per ripristinare l’area di Collemaggio. Anche la scaletta di accesso era impraticabile.

IL SERVIZIO DEL TG8: