“Per filo e per segno”: Regione ed Europa danno nuove opportunità

per filo e per segno1

Si chiama “Per filo e per segno” ed è una campagna di informazione sul territorio, che sta toccando diverse città abruzzesi per parlare di sociale, di pari opportunità, di lavoro, di politiche di formazione e istruzione. “Un tour – spiega l’assessore regionale Sclocco – per raccontare il Fondo Sociale Europeo.

“Il tour regionale per raccontare le opportunità del Fondo Sociale Europeo che – aggiunge l’assessore Marinella Sclocco – arriva nel momento in cui la programmazione dell’Fse entra nel vivo con alcuni importanti Avvisi. Non è un caso che sia stato pubblicato da qualche giorno il nuovo Avviso che prevede incentivi alle imprese per l’assunzione a tempo indeterminato di disoccupati, ma anche nel campo della formazione e dell’istruzione sono attese importanti novità”.

La campagna informativa “Per filo e per segno” è partita ieri, 27 novembre, con una novità assoluta: un workshop dedicato ai giornalisti nel corso del quale si è cercato di capire e interpretare con gli operatori dell’informazione le varie sfaccettature e i tecnicismi della comunicazione dei fondi strutturali europei. L’incontro si è tenuto al Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara.

A seguire, l’assessore alle Politiche sociali Marinella Sclocco ha aperto l’evento di lancio della campagna di comunicazione, nel corso del quale è stato proiettato un video emozionale sulle esperienze di successo dell’Fse 2014-2020 e ci sono stati i contributi di Antonella Tollis e Sante Iavarone del Servizio stampa della Regione Abruzzo che hanno il delicato compito di comunicare le varie opportunità e i bandi a cittadini, aziende e altri soggetti interessati. Il fitto calendario di “Per filo e per segno” prevede: mercoledì 28 novembre alle ore 15 ad Atri un workshop sulla disabilità a Rurabilandia; venerdì 30 novembre alle ore 10:30 a Sulmona un workshop sulle Pari opportunità; giovedì 6 dicembre alle ore 10:30 un evento a Pescara sull’istruzione e formazione dei più giovani con un focus sull’alternanza scuola/lavoro; il giorno dopo, 7 dicembre, spazio al nuovo Avviso dell’Fse Garanzia Lavoro che verrà presentato e illustrato nei minimi dettagli presso la Sala Filomena delli Castelli in viale Bovio a Pescara.

Il giorno 10 dicembre Garanzia Lavoro si ripete all’Aquila con la presenza del presidente vicario Giovanni Lolli; ultimo appuntamento a Loreto Aprutino l’11 dicembre sulle opportunità nel campo del sociale.