Passolanciano/Maielletta: strada nuovamente chiusa, lo sfogo del sindaco

Nuova chiusura della strada di accesso agli impianti sciistici di Passolanciano – Maielletta. Lo sfogo del sindaco di Lettomanoppello Simone Romano D’Alfonso

Duro sfogo del sindaco di Lettomanoppello, Simone Romano D’Alfonso, che in un video postato sul suo profilo social sottolinea il gravissimo danno d’immagine e di promozione negativa del territorio. “Ci sono a disposizione 22 milioni di euro per realizzare i parcheggi di scambio e la Regione Abruzzo da 4 anni è immobile”.

Con l’arrivo della neve sono arrivati anche gli sciatori e gli amanti della montagna. A causa dell’enorme flusso di gente dirette al comprensorio Passolanciano-Maielletta i parcheggi si sono riempiti sin dalle primissime ore della giornata. Per evitare ingorghi e caos la strada e stata chiusa e centinaia di automobilisti sono rimasti incolonnati per ore lungo il bordo delle SP65 e SP20 che conducono agli impianti di risalita. Una gestione da sempre complicata quella del comprensorio sciistico sul quale ricadono le competenze di ben quattro comuni e due province.

“Per l’ennesima domenica, ha affermato il sindaco Simone Romano D’Alfonso, siamo stati costretti a bloccare la strada di accesso alle piste da sci di Passolanciano Maielletta. Lo stiamo ripetendo da tempo che ogni fine settimana ed ogni giorno festivo siamo costretti a chiusure continue. Centinaia di automobili incolonnate senza avere la possibilità di accedere ai parcheggi degli impianti scioviari. La Questura attraverso le forze dell’ordine ha imposto ai sindaci dei comuni interessati di chiudere la strada”.  Il sindaco nel rivolgersi al Presidente della Regione Abruzzo Marsilio, ha chiesto un intervento immediato e concreto. “Ci sono a disposizione 22 milioni di euro da spendere subito. Non si comprende perché questi fondi, disponibili dal 2016 non siano stati ancora sopesi, ha aggiunto il primo cittadino, per far fronte ad una necessità reale”. “Come sindaco della comunità di Lettomanoppello sono arrabbiatissimo con una Regione totalmente assente e sorda, ha affermato con forza D’Alfonso. Vorrei capire a che punto e quali sono i lavori che si vogliono fare per risolvere questa situazione”.

“Marsilio deve venire qui a spiegare per quale motivo ogni domenica dobbiamo far vivere ai turisti questi forti disagi. Turisti che giungono anche da regioni limitrofe costretti a stare sul ciglio della strada per mancanza di parcheggi”. Che immagine diamo del nostro turismo, ha sottolineato ancora il sindaco di Lettomanoppello? Famiglie con bambini anche piccoli costretti a stare incolonnati sulla strada per ore prima di accedere nelle aree di parcheggio. Sarebbe sufficiente, in questa fase di emergenza, predisporre dei bus navetta. “Il sindaco chiede al presidente della regione perché non vuole spendere i 22 milioni di euro a disposizione, perchè non vuole realizzare i parcheggi di interscambio lungo la strada. Chiede perché non vengono investiti i fondi messi a disposizione della Stazione sciistica di Passolanciano Maielletta”.