Ospedale pediatrico Chieti, il Covid e le conseguenze sui bambini

Nella clinica pediatrica di Chieti, diretta dal professor Chiarelli, si regalano doni ai piccoli degenti per donare loro un po’ di serenità.

Se quest’anno per non pochi bimbi il “carbone” si chiama Covid, si spera che la Befana porti anche guarigione e salute per i piccoli colpiti dalla pandemia. Il professor Chiarelli parla di un aumento esponenziale dei casi tra i bimbi.

Nella clinica pediatrica di Chieti, diretta dal professor Chiarelli, si regalano doni ai piccoli degenti per donare loro un po’ di serenità. Il professor Chiarelli spiega che ormai è cosa nota che anche i bimbi si ammalano di Covid, ed è possibile, in taluni casi, anche in maniera grave e aggiunge che non è escluso potrebbero esserci conseguenze a lungo termine, come asma e miocarditi, dunque è bene monitorarli una volta guariti.

I più colpiti dal Covid sono ovviamente i piccoli non vaccinati ma anche quelli tra i 5 e gli 11 anni per i quali le vaccinazioni sono cominciate da poco. Intanto, Chiarelli anticipa che entro la primavera potrebbe esserci il via libera degli organi competenti per le dosi ai bimbi al di sotto dei 5 anni. Invita naturalmente a vaccinare i propri figli visto che, dice, al pronto soccorso arrivano sempre più bambini contagiati magari nel corso di festicciole. Insomma il Covid non risparmia nessuno e questo lo abbiamo capito. Il medico, infine, si rivolge alle gestanti affinché si vaccinino in tutta tranquillità per evitare che i neonati, come successo, finiscano in terapia intensiva.