Ospedale Atri, reinseriti altri posti letto Covid

Vista l’impennata di contagi la Asl di Teramo ha messo in campo nuove  misure per rispondere alla crescente necessità di posti letto.

All’ospedale di Atri la Lungodegenza è stata riconvertita in Medicina Covid con 17 posti letto, che saranno attivati gradualmente a seconda delle necessità. Attualmente sono 52 i posti letto occupati nell’ospedale Covid di Teramo. Questa rimodulazione rappresenta l’inizio dello scenario 5 del piano messo in campo dall’azienda sanitaria teramana che si è organizzata per far fronte alle varie fasi della pandemia. La Asl è intervenuta anche su un altro fronte, quello delle vaccinazioni, per fronteggiare l’eccezionale richiesta di somministrazioni.

Nel centro spoke di Villa Rosa sono stati aumentati gli slot da 200 a 240 per ogni giorno previsto nel calendario. Anche nell’hub del Parco della Scienza, gli slot saranno aumentati da 1.200 a 1.500 al giorno, ma nel contempo diminuiranno i posti per chi si presenta senza appuntamento, che scenderanno a 75 di mattina e altrettanti nel pomeriggio. La Asl di Teramo ha anche aumentato il numero di dosi disponibili nei centri per la vaccinazione dei bambini dai 5 agli 11 anni: l’aumento è del 50% e ne è previsto uno ulteriore a breve.

Maurizio Di Giosia direttore generale della Asl: “Ormai la macchina organizzativa è rodata ed è in grado di rispondere in maniera tempestiva alle necessità di assistenza della popolazione. Chiediamo ai cittadini di collaborare, le nostre strutture stanno dando il massimo e chiediamo alla popolazione di fare la sua parte, prenotandosi e compilando il modulo già a casa, scaricandolo dal nostro sito internet aziendale. Questo permetterà di velocizzare i tempi e di evitare lunghe attese”.