Ortona: al Tosti omaggio a Puccini con il coro del Marrucino

Domenica 14 aprile alle ore 18 al teatro Tosti di Ortona il concerto “Viaggio dal sacro all’opera” in occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini

Ad esibirsi saranno il Coro Lirico e i Solisti del Teatro Marrucino diretti dal M° Christian Starinieri, accompagnati al pianoforte dal Maestro Giuliano Mazzoccante.

Organizzato dall’Istituto Nazionale Tostiano in collaborazione con il Teatro Marrucino di Chieti, il concerto proporrà anche musiche di Mozart, Verdi e Tosti, oltre alle più belle pagine pucciniane. Arie, duetti e brani corali tratti dalle opere più famose, da La Bohème a Turandot, da Gianni Schicchi a Madama Butterfly.

La manifestazione è la prima realizzata dalle due istituzioni dopo la firma della convenzione che prevede una collaborazione sinergica nel campo della musica e dell’arte in generale.

«Spero vivamente – ha dichiarato il presidente dell’Istituto Nazionale Tostiano Remo Di Martino – che questo concerto sia l’inizio di una lunga e proficua collaborazione fra due enti che rappresentano, non solo nella nostra regione, due centri di eccellenza nel campo della produzione e della ricerca musicale».

Presentando il programma del concerto, Maurizio Torelli, Direttore dell’ente ortonese, mette in risalto l’amicizia fraterna che legava Francesco Paolo Tosti a Giacomo Puccini, amicizia che si sviluppava anche in una reciproca influenza musicale.

Il concerto si terrà al Teatro Tosti di Ortona il 14 aprile alle ore 18.00, ingresso libero.