Open day all’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila

Mentre l’istituzione artistica aquilana cresce sempre di più nei numeri e nei corsi e si afferma come punto di riferimento nel panorama nazionale, l’open Day messo in campo oggi permette a tutti di conoscere meglio l’Accademia di Belle Arti.

Attraverso una mostra e la possibilità di visitare i laboratori si dà modo di mostrare le attività anche dopo un anno molto complesso seppur con molte attività in presenza. Intanto per il prossimo anno sarà fruibile anche il nuovo padiglione a disposizione degli studenti.

All’interno è stato possibile visitare “ABAQ Shows Off”, l’esposizione di fine anno che coinvolge gli studenti delle diverse scuole partendo da un totale riallestimento degli spazi dell’Accademia. A quest’ultima è affiancato, nel foyer del Teatro, l’esposizione dei lavori vincitori del Bando Nuovi Talenti, indetto nel 2020 dal Comune dell’Aquila e dal Comitato Perdonanza Celestiniana.

Molto interessanti le tavole realizzate dagli studenti nel workshop di fumetto coordinato dal prof. Michael Rocchetti (Maicol&Mirco), che ha permesso di realizzare un fumetto dedicato a Celestino V.

Nei laboratori di restauro al momento si sta lavorando, con un intervento conservativo, ad alcune opere salvate dai crolli del terremoto di Amatrice del 2016.

È sempre più importante infatti la collaborazione con altre istituzioni del territorio, obiettivo sempre dichiarato dal presidente Rinaldo Tordera, che punta anche ad una collaborazione con il Tsa.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.