Nuovi accessi per le spiagge protette di Ortona

Via degrado e incuria, arrivano tutela e decoro: a Ortona approvati i progetti che prevedono nuovo look e accessi attrezzati alle spiagge di Punta Ferruccio Acquabella e Ripari di Giobbe.

L’ultimo consiglio comunale del 2017, tenutosi il 30 dicembre, ha approvato il progetto definitivo degli interventi per la tutela e la valorizzazione delle riserve naturali di Ripari di Giobbe e Punta dell’Acquabella. I lavori sulle riserve naturali hanno origine nella partecipazione ad un bando regionale per l’accesso ai fondi POR FESR Abruzzo 2014-2020, Asse VI, per la “Tutela e valorizzazione delle risorse naturali e culturali”, avviata dalla passata amministrazione comunale di Ortona. Lo scorso 3 maggio la Regione Abruzzo ha accordato un finanziamento di 300.000 euro, che si aggiungono ai 75000 co-finanziati dal Comune. Il progetto prevede una nuova piantumazione, nuovi arredi e una sentieristica che esalta le specificità naturali e ambientali delle riserve. L’attuale amministrazione Castiglione, con la delibera approvata a fine dicembre, ha aggiunto al progetto preesistente anche altri interventi: la realizzazione di un parcheggio in località Punta Ferruccio, su un’area già comunale, con sistemazione della discesa a mare, grazie ad un accordo con le Ferrovie; nella  vicina riserva dei Ripari di Giobbe, l’acquisizione di un’area da adibire a parcheggio pubblico e la sistemazione del percorso a mare con l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale.

“La delibera che abbiamo approvato – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici e urbanistica Giovanni Totaro – si inquadra all’interno di una strategia di interventi per migliorare, tutelare e valorizzare la nostra costa con infrastrutture adeguate e che permettono un accesso sicuro alle spiagge”.

percorso ripari                                                           parcheggio ripari