La morte di Papa Francesco in Abruzzo riporta alla memoria una data indimenticabile: il 28 agosto del 2022, quando il Pontefice presenziò la 728^ Perdonanza celestiniana
Alle 11,30 del 28 agosto del 2022 i tre colpi del bastone del Getsemani sull’uscio della basilica di Collemaggio a L’Aquila aprono la Porta Santa, dando inizio al Giubileo aquilano della Perdonanza celestiniana. In piedi sull’uscio c’è Papa Francesco, giunto in carrozzella, ma aiutato a mettersi in piedi per celebrare il rito che per primo volle Papa Celestino V (leggi anche 728^ Perdonanza celestiniana: è il giorno di Papa Francesco).
Per L’Aquila e per l’Abruzzo si è trattato di un momento indimenticabile, scritto negli annali della storia di un’intera regione, e che oggi torna alla mente in un giorno di grande dolore: quello della morte di Papa Francesco.
Per omaggiare la memoria del Pontefice, il palinsesto di Rete8 propone lo speciale realizzato a L’Aquila in occasione della visita di Bergoglio per la 728^ Perdonanza celestiniana. Di seguito invece un riassunto con i momenti salienti di quel memorabile 28 agosto 2022, quando L’Aquila e l’Abruzzo hanno accolto Papa Francesco.
