Montorio al Vomano, arrivati i primi profughi afghani

Sono in tutto 46, arrivati tra ieri e oggi a Montorio al Vomano. Per qualche settimana alloggeranno in un hotel del posto. Conclusa la vaccinazione degli ospiti del centro di Avezzano.

Sette nuclei famigliari per un totale di 24 persone, tra cui diversi bambini, sono arrivati a Montorio al Vomano ieri pomeriggio. Altri 22 sono stati trasferiti oggi. Tutti provengono già vaccinati dal campo di accoglienza di Avezzano, dove sono giunti dopo la fuga dai talebani. I profughi arrivano da Herat, in Afganistan, dove c’è stata per anni la base militare italiana e ognuno di loro ha lavorato con gli italiani condizione che ha permesso di salire sull’areo, ma anche elemento che li rende perseguibili dalle milizie talebane che certamente non vedono di buon occhio coloro che hanno avuto rapporti con gli alleati.

E’ di circa 50 persone il primo contingente di profughi afghani ‘assegnati’ alle Marche e seguiti dalle Prefetture. “Si tratta di nuclei familiari, una trentina di persone sono già arrivate ieri sera e distribuite tra le province di Macerata, Ascoli Piceno e Pesaro Urbino” dice all’ANSA il prefetto di Ancona Darco Pellos, sottolineando che le operazioni di trasferimento si sono svolte “in un clima pacifico e di accoglienza”. Un’altra ventina di persone, sempre famiglie, dovrebbe arrivare domani ed essere distribuite tra le province di Ancona e Fermo. Per queste persone, spiega il prefetto, si stanno cercando unità immobiliari e non sistemazioni “di comunità”. Ulteriori arrivi sono previsti nelle prossime settimane, dopo che i profughi, provenienti dall’hub di Avezzano, saranno stati sottoposti a quarantena e vaccinati.

Intanto al centro di accoglienza della Croce Rossa di Avezzano oggi sono arrivati per una visita i parlamentari della Lega William De Vecchis, Gianfranco Rufa e Francesca Gerardi,  insieme al
consigliere comunale Tiziano Genovesi (Lega). “Davanti a questo dramma – hanno detto – il nostro auspicio resta che l’Europa sia in grado di rispondere prontamente al dovere politico e civile di aiutare queste persone, sostenendo delle politiche serie di appoggio ai Paesi di confine e gestione dei flussi migratori, tutelando anche gli Stati europei dalla minaccia terroristica”. La Struttura commissariale guidata dal Generale Figliuolo comunica “che il lavoro di squadra di Regione Abruzzo, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, Azienda Sanitaria Locale e Difesa, ha permesso di concludere oggi la vaccinazione degli afghani ospiti del Centro di Avezzano.