Montesilvano, polemiche sui lavori in corso Umberto

Monta la protesta tra i commercianti di Montesilvano per i lavori di riqualificazione lungo corso Umberto. “Il cantiere rischia di trasformarsi in una mannaia su negozi e attività”

“Chiediamo con estrema urgenza un incontro col sindaco”, ha affermato la presidente di Confesercenti Pescara, Marina Dolci. E il sindaco Ottavio De Martinis ha annunciato che già in settimana incontrerà i rappresentanti dei commercianti per ridurre al massimo i disagi.

“Nonostante le rassicurazioni del sindaco, il cantiere per la riqualificazione di corso Umberto continua a preoccupare i commercianti e gli esercenti. Solo alcune delle richieste fatte dagli esercenti al Comune sono state accolte ed eseguite, ma se non ci saranno presto gli altri interventi, il cantiere rischia di trasformarsi in una mannaia su negozi e attività. Chiediamo con estrema urgenza un incontro col sindaco per ricordargli gli impegni assunti e tuttora disattesi: la tempistica degli interventi annunciati è assolutamente importante”. Lo affermano la presidente provinciale di Confesercenti Pescara Marina Dolci ed il componente del direttivo Gianluca Di Domizio, dopo l’avvio dei lavori su corso Umberto a Montesilvano e dopo le rassicurazioni arrivate dal sindaco su miglioramenti imminenti ma di cui non c’è ancora traccia.

“Nel chiudere al traffico il primo tratto, quello più a nord – sottolineano i due esponenti dell’associazione di categoria – il Comune non ha posizionato i cartelli che indicano agli automobilisti quali strade alternative poter percorrere, con il risultato che l’intero traffico si dirige spontaneamente sulla riviera non conoscendo la semplice alternativa con cui si può bypassare il tratto chiuso e tornare sul tratto aperto di corso Umberto”.

I lavori, ha assicurato il sindaco “saranno ultimati entro sei mesi. Corso Umberto sarà riqualificata con una nuova pista ciclabile, nuovi alberi e marciapiedi più ampi per garantire maggior sicurezza ai Pedoni. E’ intenzione dell’amministrazione comunale di deviare il traffico pesante e favorire una mobilità ecologica per far si che corso Umberto diventi il luogo di aggregazione della città. Il cantiere partito dalla zona più a nord di corso Umberto si sposterà fino all’incrocio con viale Europa. Sarà abbattuta anche una delle rotatorie presenti all’altezza della stazione ferroviaria”.

 

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.