Montesilvano: ascensore fuori uso alla stazione fs, disabile portata in braccio

Ascensore guasto alla stazione ferroviaria di  Montesilvano. Donna con disabilità nuovamente presa in braccio per salire e scendere dai binari. La replica della Rete Ferroviaria Italiana

E’ quanto denuncia in una nota l’Associazione Carrozzine Determinate che con una battaglia sociale durata ben tre anni dal 2015 al 2018 è riuscita a far dotare la stazione ferroviaria di Montesilvano di ben tre ascensori, rendendola completamente accessibile.

“A distanza di soli tre mesi dall’ultimo episodio l’ascensore della stazione FS di Montesilvano è nuovamente rotto, si legge in una nota dell’Associazione. È ricomparso il cartello con l’indicazione che il servizio sarà ripristinato, questa volta, il 9 giugno! Nessun mezzo alternativo accessibile è stato previsto per l’utenza ledendo di fatto il diritto alla mobilità delle persone con disabilità. E’ solo del 13 febbraio scorso la denuncia pubblica per i disservizi e le discriminazioni nelle stazioni di Pescara Porta Nuova, Silvi e del guasto ascensore a Montesilvano. La signora Irene Prosperi, persona con disabilità, è stata costretta ad essere presa in braccio per salire e scendere dai binari della stazione FS di Montesilvano, rischiando la propria incolumità e la propria vita. Questa è discriminazione, violazione dei diritti umani, umiliazione e lesione della dignità dell’essere umano. L’associazione Carrozzine Determinate più volte ha richiesto a RFI di dotarsi di un piano di manutenzione obbligatorio che consenta la riparazione immediata dei guasti. Non siamo stati ascoltati. Questo è il risultato. Un nuovo episodio di lesione del diritto al movimento di tutti coloro che si trova in una condizione di svantaggio nella mobilità. L’associazione Carrozzine Determinate torna a chiedere al sindaco del Comune di Montesilvano Ottavio De Martinis, al consigliere delegato alle politiche per l’accessibilità Giuseppe Manganiello, alla giunta e all’opposizione, di prendere posizione ed avere assicurazioni chiare e certe per evitare questi episodi di gravissima discriminazione”.

Nel pomeriggio è arrivata la risposta di Rfi, la Rete Ferroviaria Italiana:

“Si sta lavorando al ripristino degli ascensori della stazione di Montesilvano, fuori uso a causa del maltempo che ha provocato il danneggiamento delle componenti elettroniche a due impianti. È in funzione un ascensore, mentre il ripristino dei due impianti è previsto entro il 9 giugno. Le ingenti piogge che hanno interessato il territorio hanno causato danni ai componenti elettronici e reso inagibili, dal 18 maggio, due dei tre ascensori della stazione. Pertanto uno degli ascensori è sempre stato ed è regolarmente funzionante .

Il ripristino degli altri due impianti, come pubblicato sul sito di RFI secondo procedura, è previsto per il prossimo 9 giugno. I tempi sono stati condivisi con l’impresa per il recupero della componentistica”.