Montesilvano: anteprima di ALT la nuova avventura dello chef stellato Niko Romito

Da oggi al 16 Gennaio apertura soft, con un menù ridotto e orari ridotti. L’ha chiamata ANTEPRIMA lo chef stellato Niko Romito oggi a Montesilvano per raccontare alla stampa la sua nuova avventura culinaria ALT

Dal 16 gennaio, poi, un menù completo e più ampio. E’ un ristorante su strada: un invito a fermarsi, ogni giorno, senza prenotazione. ALT è un locale aperto da mattino a sera dove gli automobilisti in transito possono fermarsi per una sosta piacevole e buona, dove socializzare davanti a un panino, un pollo fritto, una bomba calda o acquistare pane, dolci, pizze e focacce.

“Quando fra qualche anno ci fermeremo ad una stazione di servizio – dice Romito salutando la stampa- non faremo più un rifornimento inquinante alle nostre auto. Ma una ricarica sostenibile. Di energia pulita. Nel lasso di tempo di quell’attesa la stazione di servizio ci deve accogliere con una nuova piacevolezza. Di odori, di colori. Ci deve donare il gusto della sosta, anche al palato. Da qui nasce ALT. Dal desiderio di portare a tutti, viaggiatori, automobilisti, appassionati di cibo, la ricerca e la creatività gastronomica di un cuoco stellato che dialogando con l’agro-industria riesce ad offrire cibo buono, salubre, gustoso in modo accessibile ed espresso. ALT è la nuova modalità di vivere la sosta su strada. Quando è nato a Castel di Sangro avevo in mente un luogo capace di regalare emozioni con un cibo semplice, ma pieno di contenuti gastronomici. Oggi con l’apertura a Montesilvano quell’idea è matura per affrontare la sfida del grande pubblico e della scalabilità. Offrendo una visione del cibo che sposa le esigenze culturali e sociali di questa nuova fase economica e ambientale. Del resto essere sostenibili è davvero un imperativo, ma con il cibo possiamo farlo con gusto. L’esperienza ci ha insegnato che le cose fatte bene necessitano di tempo, dedizione e costanza. Apriamo a Montesilvano con un menù compatto, rappresentativo e identitario, che anticipa l’offerta gastronomica completa che ALT offrirà nei mesi a venire. Abbiamo scelto di puntare sul territorio e di formare una nuova squadra investendo sui giovani. I progetti sono fatti di persone e muoversi a piccoli passi consente di raggiungere con il tempo i migliori risultati”.

   

ALT a Montesilvano è uno spazio di 200 metri quadri ricavato da un fabbricato in via Palmiro Togliatti all’interno della stazione di servizio ENI.

Riprogettato per essere funzionale all’offerta gastronomica e allo stile di ALT Stazione del Gusto, ci sono un bancone centrale a vista, un angolo bottega dedicato all’acquisto dei prodotti del Laboratorio Niko Romito – pane, biscotti, confetture e PANDOLCE – tavoli all’interno e un dehor.

ALT è un bar, una rosticceria e una tavola calda con cucina. Un modello di ristorazione “facile”, popolare, con un’offerta gastronomica ampia e variegata e un’atmosfera accogliente e informale; un luogo giovane e allegro, dove il cibo è buono, diverso e divertente.