Montagna: torna “Ram-Rifugi Aperti del Mediterraneo”

Dopo un anno di assenza torna “Ram-Rifugi Aperti del Mediterraneo 2021”, manifestazione tesa alla valorizzazione dei rifugi nell’Appennino, giunta all’ottava edizione. Domenica 26 settembre intera giornata al Rifugio Coppo dell’Orso nel PNALM.

Il 26 settembre, al Rifugio Coppo dell’Orso a m 1.870 slm, nel Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise, torna l’ottava edizione della manifestazione “RAM Rifugi Aperti del Mediterraneo 2021” che ha l’alto patrocinio della Regione Abruzzo e i patrocini del Club Alpino Italiano Abruzzo, del Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise, della Provincia dell’Aquila, del Comune di Vallelonga, di Federparchi, dell’Ordine degli Architetti della Provincia dell’Aquila e di Slow Food Abruzzo e Molise. La partenza dell’escursione, alla scoperta dei paesaggi, della flora, della fauna e delle testimonianze dell’uomo, è da Villavallelonga ed è aperta a soci e non soci Cai (quote rispettivamente di 10 e 20 euro).

“Rifugi Aperti del Mediterraneo” è parte del progetto di ricerca Rifugi del Mediterraneo, avviato da Marcello Borrone e sostenuto dal Club Alpino Italiano Abruzzo, che ha la finalità di valorizzare la funzione del rifugio nell’Appennino, quale spina dorsale di collegamento fisico, simbolico ed economico dell’Europa centrale all’arco mediterraneo afro-asiatico.

La cordigliera appenninica, lunga 1.500 km, che attraversa 15 Regioni, con 2.519 Comuni, 277 Comunità Montane, 58 Province, 15 parchi nazionali, 5 parchi regionali, 74 riserve naturali statali, 72 riserve regionali, per un territorio di 1.500.000 ettari, rende il sistema paesaggistico complesso, differente nella percorrenza nell’alternarsi delle stagioni, prezioso delle testimonianze di luoghi dove sono infiniti i segni dell’uomo.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA

Ore 8:30: Incontro partecipanti a Villa Vallelonga Fontana Tricaglio;

Ore 9:00: Inizio escursione;

Ore 12:00: Arrivo al Rifugio di Coppo dell’Orso

Ore 12:30: Saluti del Club Alpino Italiano;

Ore 14:00: Pranzo del pastore

Ore 16:30: Ritorno

Ore 18:00 Arrivo a Villavallelonga