Mobilità ad idrogeno: Abruzzo capofila ad impatto zero

Progetto Europeo LIFE 3H per portare la mobilità a idrogeno nel Centro Italia, progetto di cui la Regione Abruzzo è capofila. Stamani la presentazione.

Il Presidente della Giunta Regionale Marco Marsilio

“L’obiettivo è prendere l’idrogeno che oggi viene prodotto da diversi siti, in particolare in Abruzzo dalla Chimica Bussi, e recuperarlo. Sarà purificato e stoccato per alimentare autobus a idrogeno che in Abruzzo serviranno la zona degli impianti sciistici degli Altipiani delle Rocche, quindi nei comuni di Ovindoli, Rocca di Mezzo, Rocca di Cambio, nel cuore del Parco Regionale Velino-Sirente”. Così il Il Presidente della Giunta Regionale Marco Marsilio. 

Si farà mobilità ad impatto zero, economia circolare, appunto perchè l’idrogeno prodotto per altri cicli produttivi non verrà sprecato ma riutilizzato. La Regione è capofila. Si cambia passo anche nel rapporto con l’Europa.

E’ un progetto applicativo, dimostrativo, un modello che possa essere preso ad esempio per replicarlo in altre regioni italiane, in altre regioni europee, perchè è l’Europa che finanzia principalmente questo progetto.

“A fine 2023 dovremo cominciare a vedere gli autobus circolare. La durata del progetto è di 4 anni. Investimento pari a 6.3 milioni di euro. Sarà finanziato per oltre la metà direttamente dalla commissione e poi ci sono partners, come la Chimica Bussi, che daranno il loro contributo”.