Microcredito: nuovi fondi europei dalla Regione

Otto milioni di euro per finanziare circa 700 piccole e medie imprese abruzzesi grazie a fondi europei. L’assessore alle politiche del lavoro Pietro Quaresimale ha presentato un nuovo avviso pubblico sul microcredito.

Con Quaresimale il presidente di Abruzzo Sviluppo (soggetto attuatore), Stefano Cianciotta, il direttore del Dipartimento Lavoro, Claudio Di Giampietro, il dirigente del Servizio Lavoro, Pietro De Camillis.

Si tratta di prestiti che vanno dai 5 mila ai 15 mila euro da restituire in sessanta mesi a tasso zero senza bisogno di garanzie personali, questa è la particolarità. Non possono partecipare al bando le imprese che hanno già usufruito del microcredito. Abruzzo Sviluppo si impegna a fare le prime erogazioni già entro Natale, perché la parola d’ordine sarà velocità per andare incontro a tutte le imprese in sofferenza a causa del Covid.

Una misura molto importante per l’assessore Quaresimale “che fornirà liquidità alle aziende. Si accompagna ad altre azioni messe in campo dalla Regione Abruzzo. Sono somme recuperate nell’ambito del fondo sociale europeo”.

Il coinvolgimento di “Abruzzo Sviluppo” avviene proprio nell’ottica di snellire le procedure.

Un modo per sostenere Le Partite IVA più piccole, che hanno sostenuto anche costi importanti a causa del Covid.

IL SERVIZIO DEL TG8:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.