Mafie: a Chieti oggi proiezione di “Madre Nostra”

Nel giorno del 29° anniversario della strage di via D’Amelio, Chieti ospiterà la proiezione del documentario di Lorenzo Scaraggi “Madre Nostra”, un viaggio fra le storie di redenzione delle campagne pugliesi.

Un reportage on the road diventato documentario di 52 minuti – prodotto da Fondazione CON IL SUD e Apulia Film Commission attraverso il Social Film Fund Con il Sud – in cui Scaraggi , in giro per la Puglia con il suo camper Vostok100k del 1982, raccoglie storie e testimonianze di riscatto sociale. Quattro tappe: “Il Trullo sociale” a San Michele Salentino (Brindisi), “Semi di vita” a Bari, “Pietra di scarto” a Cerignola (Foggia) e “Spazio Esse” a Loseto (Bari). Tutte con un filo conduttore: l’agricoltura come via per la redenzione in una terra – quella pugliese – troppo spesso al centro dell’attenzione per piaghe come la xylella e il caporalato. Il documentario ha vinto il secondo posto all’Italian Film Festival Cardiff (IFFC) nella sezione #CanfodPrize dedicata ai documentari. E’ stato premiato a Diritti a Orvieto – Human Rights International Film Festival – e al Caorle Film Festival. È inoltre vincitore del premio “Miglior poster” al Kosice International Monthly Film Festival, in Slovacchia.

“Nel giorno dell’anniversario di via D’Amelio e in occasione del venticinquennale della legge 109/96 per l’uso sociale dei beni confiscati alle mafie – afferma Gilda Pescara referente del presidio Libera Attilio Romanò – vogliamo rivolgere alla città un messaggio di positività e di speranza. La terra, Madre Nostra, continua a essere mezzo di riscatto e di rinascita, delle persone e dei territori. Il documentario di Scaraggi porta all’attenzione del pubblico temi importanti, raccontando come le terre confiscate alle mafie possano tornare a essere fertili grazie a progetti di recupero e a cooperative sociali”.

Promossa dal presidio Libera Chieti Attilio Romanò, in rete con Slow Food Chieti, Fisac CGIL Abruzzo e Molise e CGIL Chieti, la proiezione avrà luogo nel Chiostro del Convitto G.B.Vico alle ore 21.00. Alla proiezione seguirà un incontro dibattito con l’autore Lorenzo Scaraggi. Ingresso consentito fino a esaurimento posti, è consigliabile la prenotazione. L’appuntamento è inserito nel cartellone estivo Estate Teatina del Comune di Chieti in collaborazione col Giardino delle pubbliche letture.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.