Manovra, Superbonus nelle aree terremotate

La proroga generalizzata del Superbonus al 110% fino al 2025 nelle aree colpite dai terremoti apre uno scenario molto positivo per la ricostruzione del Centro Italia, una delle più vaste e complesse che il Paese si è trovato ad affrontare.

Lo afferma la deputata dem Stefania Pezzopane, capogruppo Pd in commissione Ambiente e responsabile del Partito Democratico per le Aree terremotate e la ricostruzione.

“In più di un’occasione – sottolinea Pezzopane – avevamo sollevato la questione dell’applicazione del Superbonus 110% nelle aree terremotate, non ultimo venerdì scorso, durante l’Agorà del Partito Democratico tenutasi a L’Aquila. In quella sede, insieme alla collega Martina Nardi, presidente della commissione Attività Produttive della Camera, avevamo sollecitato il Gruppo Pd al Senato a farsi carico del problema e non siamo rimaste deluse. Importante anche l’eliminazione del tetto Isee per le unifamiliari”.

Nella stessa Legge di Bilancio per il 2022 – ha ricordato Stefania Pezzopane – è previsto anche l’ulteriore finanziamento della ricostruzione privata per 6 miliardi, l’esenzione ai fini Irpef ed Imu delle abitazioni inagibili a seguito del sisma, che continueranno a godere anche delle agevolazioni sulle utenze, e i termini per il mantenimento dei depositi di stoccaggio temporaneo delle macerie.