Lutto nella Medicina: Scomparso Antonio Manzoli

Lutto nella Medicina, scomparso Antonio Manzoli. Direttore Scientifico dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna fu il primo Preside della Facoltà di Medicina dell’Università “G.d’Annunzio”.

77 anni pescarese, Manzoli guidò la Facoltà di Medicina e Chirurgia della “d’Annunzio” dal 1972 al 1980, rettore Aldo Bernardini, quando l’Ateneo Teatino non aveva ancora il riconoscimento statale. Tra gli altri prestigiosi incarichi anche quello di direttore generale dell’Istituto Superiore della Sanità dal 1989 al 1993 e di seguito ordinario di Anatomia Umana alla Facoltà di Medicina di Bologna, nonchè membro del Consiglio Nazionale delle ricerche, presidente della società italiana di Istochimica e membro della commissione Firb e Miur. Tra i ricordi commossi del Prof. Manzoli quello dell’ex Rettore dell’Uda Franco Cuccurullo:

“Fu lui a volermi a Chieti, m’invitò a presentare il curriculum, sarei dovuto restare per un breve periodo, ma quella che all’inizio sembrava una breve parentesi, mi accorsi presto sarebbe diventata una straordinaria esperienza di lavoro e di vita.”

Il Professor Paolo Innocenti, direttore della Patologia Chirurgica del Policlinico SS Annunziata:

“Manzoli punto di riferimento, artefice di quella che é la nostra storia professionale”

Messaggio di cordoglio anche da parte del Presidente del Consiglio Comunale di Pescara Antonio Blasioli:

“Pescara perde uno dei suoi figli più cari, Manzoli scienziato di assoluto talento”