Liceo Marconi Pescara: a ottobre 17 classi rimaste fuori andranno nel plesso dell’ex Fater

Diciassette classi del Liceo Marconi di Pescara andranno nell’edificio dell’ex Fater. Se ne parla da mesi, ma sembra di essere al punto di partenza. C’è ancora tanta distanza tra gli studenti del Liceo Marconi e il presidente della provincia di Pescara Antonio Zaffiri.

Stamattina i rappresentanti della consulta degli studenti e delle associazioni studentesche hanno prima incontrato la nuova preside, Giovanna Ferrante, successivamente si sono recati all’appuntamento con Zaffiri, davanti al Marconi ormai vuoto e in via di demolizione. La questione riguarda soprattutto le 17 classi (450 alunni) che non hanno trovato sede neanche con la formula spezzatino: i locali individuati, nel Palazzo Fuksas dell’ex Fater, devono essere ancora approntati. Accadrà solo ai primi di ottobre, nel frattempo bisognerà scegliere o i doppi turni o la Dad, ma entrambe le soluzioni presentano delle incognite.

“Pensavamo – ha detto il vicepresidente della consulta degli studenti Federico Proterra – che in un anno si sarebbe potuto fare di meglio per risolvere la nostra situazione. Sulla Dad non sono certo che si possa fare, è prevista solo in casi particolari, per esempio se si è in quarantena o se si è all’estero per impegni sportivi”.

“Il problema – ha aggiunto Zaffiri – è la struttura ex Fater del palazzo Fuksas: i lavori non sono stati ancora completati e quindi mancano gli spazi per i 450 studenti. Sul doppio turno sarà l’autonomia scolastica o il consiglio d’istituto, insieme alla preside, a decidere se chiedere una deroga straordinaria al Ministero per questi 20 giorni. La struttura sarà comunque pronta nella prima settimana di ottobre. Resta da risolvere il problema dei trasporti per gli studenti che arrivano da fuori città, in alcuni casi – quelli che arrivano da più lontano – per i turni pomeridiani gli orari dei mezzi non sarebbero conciliabili, ma ci stiamo lavorando anche con la Tua”.

In merito ai turni pomeridiani da far coincidere con il servizio di trasporto scolastico il Presidente della Provincia Antonio Zaffiri ha rassicurato le famiglie sul fatto che non mancheranno le corse serali. Lo ha precisato lo stesso Presidente Zaffiri nel corso di un incontro con una delegazione di genitori, che si è svolto stamane a Pescara.