LFoundry, salta accordo su turnazioni: sindacati interrompono trattativa

Sindacati pronti ad intraprendere azioni dopo le assemblee con i lavoratori

 

Dalla prossima settimana potrebbero scattare dei giorni di sciopero alla LFoundry di Avezzano ma deciderà l’assemblea dei lavoratori con i sindacati nei prossimi giorni.

Questo perché dopo tantissimi incontri, 13 per la precisione, neanche nell’ultimo si è trovato l’accordo sulla nuova turnazione.

Le Rsu sono state molte critiche, sia la FIM CISL che la Uil Uilm e la Fiom Cgil assieme ai rappresentanti sindacali di stabilimento.

Sono già iniziate le ferie a tappeto in alcuni dipartimenti dello stabilimento ed è accaduto che, in sostanza, mentre i vertici dell’azienda trattavano con i sindacati per il cambio di turnazione da 4 + 4 a 3 + 2 con la rimodulazione dei rientri da 15 a 13 e per le pause in alcuni reparti era in atto una riorganizzazione con la programmazione delle ferie.

Per i sindacati questo atteggiamento è inaccettabile e per questo hanno deciso di abbandonare il tavolo delle trattative.

Per il segretario generale di Fiom Cgil Elvira De Sanctis saranno decisive le assemblee con i lavoratori per decidere quali azioni intraprendere perché, a parte l’ultima trattativa, per lei ci sono altre problematiche irrisolte.