“L’arte non si ferma”: stasera alle 22:30 su Rete8 “All’umor non si comanda”

Sta riscuotendo grande consenso di pubblico l’iniziativa del teatro in tv promosso dal Teatro Stabile d’Abruzzo nell’ambito del progetto “L’arte non si ferma”, con la direzione artistica di Giorgio Pasotti. Stasera alle 22:30 su Rete8 “All’umor non si comanda”.

Prodotto dal TSA con l’Associazione Ricordo e Spazio Rimediato, il testo è di Giuseppe Tomei, la regia di Fabrizio Pompei. Vedremo in scena Cecilia Cruciani, Gemma Maria La Cecilia e i musicisti Alessia Centofanti e Fabio Iuliano. La scenografia è di Edoardo Gaudieri, i costumi del BrucaLab e il disegno luci di Federico Etere.

“All’umor non si comanda” è uno spettacolo pensato per parlare e riflettere con leggerezza sui nostri giorni, la regia televisiva di Vincenzo Olivieri esalta i surreali dialoghi beckettiani, scrutando un clown ed uno spettatore che si incontrano in un non-luogo scambiandosi reciprocamente confidenze, dubbi e riflessioni esistenziali sui loro ruoli all’interno e all’esterno della società attuale. In un continuo gioco di ruolo i due protagonisti finiranno per perdere la propria identità trasformandosi nell’esatto opposto l’uno dell’altro. Pregno di ironia e spiazzanti soluzioni sceniche, lo spettacolo impone al pubblico una continua interazione con gli accadimenti in scena, indugiando tra una battuta umoristica e una citazione colta alla filosofica riconsiderazione del ruolo dell’attore nella contemporanea società “liquida”. Un modo nuovo di far parlare il teatro attraverso il linguaggio televisivo.