Parcheggi L’Aquila, il nuovo anno si apre all’insegna delle polemiche

Il nuovo anno si apre con qualche polemica sulla viabilità e mobilità

Non è mancata qualche frecciata al Comune sulla questione mega parcheggio e in particolare sull’assenza di navette la domenica e sul tapis roulant che collega il parcheggio a piazza Duomo che non funziona ormai da tempo immemore ma sul quale pure il sindaco Pierluigi Biondi nei giorni scorsi ha dato rassicurazioni dicendo che spera a giorni di avere buone notizie. A far riflettere è stato un lungo sfogo di Gabriele Curci, presidente Fiab che ha parlato di una domenica al terminal nella quale ha trovato sportello informazioni chiuso, nessun autobus, nessuna navetta che c’è solo dal lunedì al sabato.

La gestione del mega parcheggio è spesso stata nell’occhio del ciclone nonostante l’opera di restyling che si è provata a portare avanti negli ultimi anni. Il comune, dal canto suo, spiega che ci saranno interventi. L’assessore Paola Giuliani ha fatto sapere che a breve sarà attivato il servizio di vigilanza, non si contano infatti gli atti di vandalismo ed episodi di risse in quell’area, mentre si cercano i fondi per riattivare il tapis roulant che forse è l’unica cosa che può far decollare la struttura.

Il mega-parcheggio non è mai decollato seppur i numeri soprattutto in estate con la presenza dei turisti non sono stati affatto male. Ma manca la cultura del parcheggio li, peraltro gratis. L’idea delle navette è’ stata fatta proprio per incentivare l’uso e l’assessore Giuliani ha spesso invitato i cittadini all’uso delle navette e dei parcheggi gratuiti. Accanto a questo si cercano nuovi stalli di sosta. Uno potrebbe essere quello di via Sant’Andrea, c’è un’ipotesi di permuta.