Onna: schiuma bianca e melma nera nel fiume Aterno

Schiuma bianca e acque maleodoranti nel fiume Aterno, nel tratto tra Onna e Monticchio dove si trova il ponte.

L’acqua passa dalla schiuma bianca ad una melma nera nauseante. Non è la prima volta che i cittadini segnalano il problema. Gli abitanti di Onna sono molto preoccupati perché le acque vengono utilizzate per irrigare i campi della grande zona agricola che arriva verso Fossa dove ci sono molti orti degli agricoltori locali.

Gli scarichi sospetti probabilmente escono dai tubi da dove invece dovrebbe uscire l’acqua pulita, proveniente dal depuratore, a servizio del nucleo industriale di Bazzano e dal 2009 anche di alcuni progetti case. Il flusso degli scarichi peraltro aumenta in caso di piogge. Le associazioni Onna Onlus e la Pro loco da tempo chiedono un controllo sulla qualità delle acque e al tempo stesso una verifica sul funzionamento del depuratore che fu contestato dagli abitanti di Onna già venti anni fa quando fu realizzato.

La signora Margherita Nardecchia di Onna Onlus parla di anni di denunce a tutti gli organi competenti e nei giorni scorsi c’è stata anche la visita del Carabinieri forestali. Le verifiche in atto insomma ci sono ma devono portare a risultati concreti, spiega.