L’Aquila: solo dopo il piano economico finanziario la definizione delle strisce blu in centro

Il Comune è in attesa del Pef, il piano economico finanziario, da parte dell’Ama in base al cui esito questo si riuscirà a capire quali saranno i tempi di ripristino delle strisce blu per i parcheggi a pagamento in centro

La conferma arriva al microfono del Tg8 da parte dell’assessore alla mobilità Paola Giuliani. Ci sono insomma ancora dei nodi da sciogliere e situazioni da chiarire. L’Ama, come si sa, ha avuto l’incarico dal Comune e deve consegnare a breve lo studio di fattibilità e il piano economico finanziario. E’ in corso di predisposizione il Pef, conferma oggi l’amministratore unico di Ama Augusto Equizi a Rete 8.

Uno dei nodi riguarda il mega-parcheggio. Tornerà a pagamento parallelamente al ritorno delle strisce blu in centro? L’assessore Giuliani su questo ha una posizione ben precisa che conferma.

“Ritengo – dice – che sia corretto mantenere i posteggi gratuiti al terminal Lorenzo Natali fino a che non sarà ripristinato l’utilizzo del tapis roulant che arriva in Piazza Duomo ma anche sino a quando non saranno terminati i lavori della Regione per il collegamento meccanizzato con viale Rendina, come i lavori che farà a breve la Tua per un restyling dei locali che renderanno il terminal più accogliente”.

Dunque l’idea è di riportare i parcheggi a pagamento in centro ma non al terminal di Collemaggio. Anche le associazioni di categoria chiedono conto al Comune della situazione e potrebbe esserci a breve un incontro. Il ritorno ai parcheggi a pagamento dovrebbe, intanto, riguardare la zona dalla villa comunale. Insomma, una questione ancora tutta aperta e in via di definizione.

IL SERVIZIO DEL TG8