L’Aquila, presentata la 31esima edizione del Premio Borsellino

E’ stata presentata oggi a L’Aquila la 31esima edizione del Premio Borsellino con tutti gli appuntamenti che ci saranno in città per tutto il 2023

Un premio che arriva all’Aquila e che sarà sostenuto dal comune con l’associazione società civile. Alla conferenza di presentazione il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, lo scrittore Leonardo Nodari, delegato del Premio, la presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Abruzzo, Roberta D’Avolio, il procuratore del Tribunale dei minori dell’Aquila, David Mancini. Il premio Borsellino è oggi la più importante e seguita manifestazione nazionale sui temi dell’educazione e cultura della legalità. Il Premio Borsellino prevede una serie di eventi che culmineranno ad ottobre 2023, quando sarà consegnato il Premio. Due gli appuntamenti previsti a gennaio. Il 23, il Palazzetto dei Nobili ospiterà la presentazione del libro del magistrato Catello Maresca, “La banalità della mafia. L’educazione civica raccontata ai ragazzi”.

Il 27 gennaio, invece, data che coincide con la Giornata della Memoria, l’Auditorium del Parco ospiterà Fabrizia Francabandera, Presidente della Corte d’Appello dell’Aquila e Luigi Guerrieri, avvocato e storico, oltre ad alcuni attori del Teatro Paolo Grassi di Milano interpreti di letture teatrali di Primo Levi, scrittore e superstite dell’Olocausto italiano, e di Edith Bruck, scrittrice, poetessa, traduttrice, regista e testimone della Shoah ungherese.

Il 14 dicembre scorso, alla presenza del Generale dei Carabinieri Angiolo Pellegrini, comandante della sezione antimafia di Palermo dal 1981 al 1985, uomo di fiducia dei giudici Falcone e Borsellino che ha portato a compimento le più importanti indagini nei confronti di Cosa Nostra, si è svolta all’Aquila la cerimonia di disvelamento dell’opera itinerante «Il Sorriso, omaggio a Falcone e Borsellino», che, su una pietra proveniente dalla Majella di circa 30 quintali di peso, ritrae la storica foto di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sorridenti scattata dal fotografo Tony Gentile. L’opera resterà all’Aquila per il tutto il 2023. La D’Avolio ha commentato anche l’arresto di Matteo Messina denaro.