L’Aquila: ok al progetto definitivo dell’ascensore tra il terminal bus Lorenzo Natali e viale Rendina

C’è il progetto definitivo del collegamento meccanico tra il terminal bus Lorenzo Natali e viale Rendina. È stato presentato a Palazzo dell’Emiciclo e fa parte della riqualificazione urbanistica che ha interessato la villa comunale e Palazzo dell’Emiciclo stesso

Un progetto frutto dell’intesa tra il Consiglio regionale, il Comune e la Soprintendenza e prevede un sistema di ascensori che collegano la villa cittadina al terminal: la sinergia tra enti è stata essenziale.  Il Consiglio regionale è stazione appaltante. Ci sono 2 milioni e 700 mila euro tra fondi Cipe e fondo complementare del Pnrr. Due gli ascensori e due le fermate: ci sarà anche un parco urbano a ridosso delle mura. La conferenza di servizi si sta per chiudere, quindi si andrà a gara velocemente e intorno a giugno potrebbero partire i lavori. Un progetto che nasce nel 2015 con un master plan approvato che prevedeva oltre al lavoro alla Villa comunale anche il collegamento col mega-parcheggio. A fine 2016 è stato fatto un primo finanziamento Cipe. Il progetto era rimasto nei cassetti ma nel 2019 è stato rispolverato. L’opera definitiva è stata progettata da un raggruppamento temporaneo di imprese.

La struttura di missione e l’Usra hanno collaborato attivamente con la Soprintendenza, il Comune e il Consiglio per realizzare un’opera non impattante sul patrimonio delle mura. L’opera renderà finalmente funzionale a pieno titolo il mega-parcheggio del capoluogo con una passeggiata dolce di 70 metri che sarà valorizzata con il verde di un parco che sarà fruibile per famiglie e anziani. Il tutto dovrebbe essere completato prima dell’estate 2023. Lo step successivo sarà il tunnel di Collemaggio con il ripristino del tapis roulant che è assolutamente necessario alla piena funzionalità del parcheggio.