L’Aquila: la Uil contro il bando dell’Asm

La Uil trasporti contro un bando dell’Asm per l’assunzione di personale a tempo indeterminato che il sindacato ritiene discriminatorio perché la selezione non permetterebbe a tutti i cittadini di partecipare.

Primo Cipriani, segretario regionale Uil Trasporti, ha spiegato: “L’atto di indirizzo del Comune prevede che per assumere personale le società in house vadano autorizzate dall’ente stesso”. Con una delibera del 2021 il Comune, quindi, autorizza Asm a redigere un bando per assumere a tempo indeterminato 10 persone per la raccolta dei rifiuti. Le ultime assunzioni, ricorda il sindacato, risalgono al 2006 – 2007 ma intanto la raccolta non è più stradale bensì porta a porta e, quindi, le esigenze sono cambiate.

“Giusto quindi assumere personale – dice il sindacato – anche perché negli anni, a causa delle pensioni, c’è stata carenza di personale e si è andati avanti con i somministrati che, a tutt’oggi, sono ancora in azienda. Un bando che però per la Uil non permette a tutti di partecipare e quindi viene ritenuto non giusto e si chiede di annullarlo in auto tutela. La Uil trasporti ha chiamato in causa direttamente il sindaco.