L’Aquila: importanti fondi comunitari per l’Abruzzo 2021-27

 1,4 miliardi di fondi comunitari assegnati alla Regione Abruzzo per il 2021 – 2027. Soldi che andranno ad integrare le risorse del Pnrr

La nuova programmazione è stata illustrata in un convegno a Villa Giulia che ha visto come ospiti i ministri Mara Carfagna e Maria Stella Gelmini in videoconferenza. I programmi regionali dei fondi strutturali sono il primo passo per rendere concreta la strategia del documento Abruzzo Prossimo.

Ci saranno dei tavoli tematici, 4, uno per ogni programma comunitario. Per ogni programma diverse le priorità. Il PrFesr punterà su ricerca e sviluppo, connettività digitale, energia e ambiente, mobilità urbana sostenibile. Le 5 priorità del Pr Fse saranno occupazione, istruzione e formazione, inclusione, occupazione giovanile, assistenza tecnica. In merito agli altri programmi Marsilio ha spiegato che si è a buon punto e si spera di lanciare presto i bandi.
C’è, poi, tutta una parte relativa anche alle aziende agricole e alla filiera alimentare. Fondi importanti, insomma che come ha spiegato il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri che ha introdotto i lavori, devono diventare Pil. Sospiri ha pure sottolineato l’impegno del ministro Gelmini per l’Abruzzo a sostegno della rete idrica regionale e il porto di Pescara.

I 4 capisaldi dei programmi regionali sono radici, identità, comunità e sicurezza. Pilastri che per il governatore ispirano la programmazione degli obiettivi nella costruzione del quadro delle azioni che i programmi attueranno.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: