L’Aquila: il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco sarà ricostruito nell’area dell’ex caserma Rossi

Grazie alla collaborazione tra Comune, dipartimento del Vigili del Fuoco e Conapo il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco sarà ricostruito nell’area dell’ex caserma Rossi

Il Comune, infatti, è pronto a cedere una porzione dell’ex caserma per realizzare il nuovo comando. Il sindaco lo ha scritto ieri sera nella sua pagina social e la soluzione individuata mette a tacere i malumori che gli stessi vigili del fuoco avevano avuto in merito all’ipotesi di ricollocazione in via Panella. L’orientamento del Comune è stato espresso anche in una recente lettera inviata al presidente della Provincia, Angelo Caruso, nella quale si dice ritenere superata una eventuale ricollocazione delle scuole in quell’area.

Il Conapo, il sindacato dei vigili del fuoco esulta. In questi anni ha portato avanti la battaglia affinché i vigili fossero dotati di una sede adeguata: parla ora di svolta clamorosa nella tormentata vicenda della sede del comando, danneggiata dal sisma e demolita, che oggi non ha ancora una collocazione definitiva dopo che si è deciso di trasferirla da via Pescara in un’area più idonea alle esigenze. Ma il sito di via Panella ha sempre visto la contrarietà di sindacati e personale.

Intanto in via Pescara, dove i lavori sono già in corso, sorgerà la sede della direzione regionale che andrà via da Coppito. Gli ultimi anni sono stati pieni di colpi di scena ma, con il rientro del Cotugno a Pettino, si sono riaperti degli spiragli. La determinazione di tutti fa incassare un bel risultato che accontenta tanti. Un progetto quello di portare il comando nell’area dell’ex Rossi che risale al 2019 e che farà sì che tutti i presidi dei Vigili del Fuoco siano peraltro vicini e logisticamente più organizzati.