L’Aquila: da oggi A24 gratis tra i caselli ovest ed est della città

Nel giorno della festa dei lavoratori, è ufficiale la gratuità del tratto di sette chilometri dell’Autostrada A24 tra L’Aquila ovest e L’Aquila est

Un tratto che sarà usato come una tangenziale e così gli aquilani potranno spostarsi in modo più veloce da un capo all’altro della città senza congestionare il traffico locale. Ticket a costo zero quindi per chi entra in autostrada e riesce all’altra uscita. La convenzione tra il Comune e il gestore Anas è valida sino al 31 dicembre, il tempo di gestione provvisoria Anas ma potrà essere rinnovata per due anni. Il Comune dal canto proprio ha già inserito la cifra di 100 mila euro nel bilancio per l’anno in corso ma ha già accantonato somme per 2024 e 2025, la stessa somma. Il sindaco Biondi ha spiegato che ogni tre mesi prenderà i ticket a costo zero per valutare l’impatto della misura e la convenienza. Il tratto tra i due caselli resterà invece a pagamento per chi percorre altri tragitti al di fuori. Anche chi entrerà o uscirà a L’Aquila est o ovest ma per compiere altri percorsi al di fuori di quello urbano dovrà continuare a pagare il ticket di 80 centesimi.

Oggi in città è stata una giornata senza traffico. Tante le persone che stanno trascorrendo questo ennesimo ponte fuori città ma uno dei rischi, nelle giornate cosiddette normali, può essere rappresentato dal casello de L’Aquila ovest dove c’è il cantiere per realizzare il nuovo viadotto e dove è atteso un aumento del traffico a causa dell’eventuale numero di pendolari che vista la gratuità del pedaggio potrebbe decidere di spostarsi in macchina sull’autostrada evitando le vie urbane. Qui infatti potrebbero aumentare i rischi per gli automobilisti visto il caos che si genera nella rotatoria provvisoria ma anche a causa della riduzione della carreggiata nella stessa area di cantiere. Sulla A24, inoltre, ci sono anche altri cantieri, come quello tra Tornimparte e L’Aquila ovest che ha un lungo tratto a carreggiata ridotta.