L’Aquila, Consiglio comunale straordinario sulla Sanità

Un Consiglio comunale straordinario sulla Sanità chiesto dalle forze di minoranza al presidente Roberto Santangelo che ha accolto la richiesta. Tutti sugli scranni a parlare delle difficili condizioni del nosocomio aquilano più volte denunciate in questi mesi

Pronto soccorso sotto accusa da parte degli utenti e anche dal gruppo del passo possibile ma la Asl replica che va tutto bene e il pronto soccorso funziona bene. Ma le difficoltà vengono riscontrate ogni giorno, a partire dai posti letto che mancano passando per le liste di attesa. Ora ciò che si vuole è un impegno formale del Consiglio per difendere l’ospedale e per il riconoscimento del Dea di secondo livello. La minoranza ha presentato un apposito ordine del giorno.

Ma il tema è caro anche alla maggioranza. Il consigliere comunale Fabio Frullo ha un passato da sindacalista nella sanità. “I problemi c’erano e ci sono, dice, e come consiglio abbiamo il dovere di affrontarli anche per rispondere alle sollecitazioni dei cittadini”. “Le segnalazioni sono all’ordine del giorno. Molti raccontano che mancano persino medicine e materiali. La Asl si è sempre difesa sostenendo la sua posizione ma le opinioni degli utenti non coincidono”.