L’Aquila, boom di turismo “verde” tra borghi e montagne

E’ boom di turismo verde tra le bellezze dell’Aquila e dintorni. Non solo città d’arte e cultura, ma anche montagna e borghi. I numeri all’Aquila sono già buoni, ma ci si aspetta un agosto con più presenze, legate anche ai tanti eventi in programma in città.

In pandemia i numeri di turisti che scelgono l’Abruzzo sono aumentati e sono sempre di più le richieste per un tipo di vacanza nelle aree interne. C’è anche chi di questo turismo particolare ne ha fatto un mestiere. E’ il caso di Andrea De Bernardinis, che ha la base operativa a Santo Stefano di Sessanio. Da lì accompagna turisti e aquilani in e-bike con possibilità di portare anche i più piccoli alla scoperta dei luoghi incantati e senza tempo della zona dove furono girati anche film cult come Ladyhawke e Spaghetti Western.

L’andamento di presenze è buono, come conferma il Touring Club dell’Aquila di Stefano Filauro che, attraverso Stefano Tambe’, fa un quadro della situazione. Il Touring si muove con Abruzzo Incoming in tutta la regione e le richieste sono moltissime in montagna. Il Gran Sasso già l’anno scorso aveva fatto registrare numeri da record.