L’Aquila, a causa dei cantieri cambia ancora la viabilità

Nell’Aquila dei cantieri si cambia ancora. La viabilità cittadina subirà ancora cambiamenti perché, per i lavori di pavimentazione attualmente in corso, l’intersezione tra Via Garibaldi e Corso Vittorio Emanuele sarà chiusa per un mese

Questo avverrà dal 18 maggio al 16 giugno. Una decisione presa dal Comune e dalla polizia municipale per consentire la prosecuzione dei lavori di ripavimentazione del corso stretto che ora andranno a toccare le due intersezioni, quella con via Castello e quella appunto con via Garibaldi. Per questo la polizia municipale ha emesso l’ordinanza specifica che sarà attiva dai prossimi giorni. Essendo vietato il transito in quella zona necessariamente dovrà esserci una viabilità alternativa per chi deve percorrere la via e per accedere a via Garibaldi lo si potrà fare soltanto da via della Genca, via Sant’Amico e via Antinori. La ditta che effettua i lavori, in questi giorni che precedono la chiusura, monterà una opportuna segnaletica per aiutare gli automobilisti ad orientarsi in questa giungla che oggi è il centro ma che al termine restituirà una città ancora più bella. Ovviamente saranno garantiti gli accessi privati per i residenti come dovrà essere garantito un percorso pedonale per chi passa a piedi.

Si tratta chiaramente di un ulteriore disagio per chi vive il centro storico e per i commercianti che stanno affrontando tante problematiche anche a livello di incassi proprio per i lavori in corso ma si va avanti speditamente nell’ottica di terminare quanto prima questi cantieri aperti in contemporanea su piazza e corso. Per la pavimentazione la ditta aquilana che se ne sta occupando ha sempre rispettato i tempi del cronoprogramma. Nei giorni scorsi il Comune ha affidato peraltro ad una ditta di Frosinone anche i lavori di piazza del Teatro e via Verdi, che saranno interessate da un’opera di restyling, ma iniziare ora sarebbe impensabile per non soffocare oltre modo la zona, per cui l’indicazione tecnica è di far slittare l’intervento. Dunque se ne riparlerà a settembre.