Festival Nazionale dei Borghi: domenica tutti a Navelli nella patria dell’oro rosso lo zafferano

Sarà la patria dello zafferano, Navelli, ad ospitare il quarto evento di avvicinamento al 14o Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia. Domenica 8 appuntamento con l’oro rosso d’Abruzzo, considerato per la qualità e valore il migliore al mondo!

 

C’è un luogo dove in autunno si può ammirare uno dei più straordinari spettacoli della natura: alla luce radente i campi sembrano incendiati, invece sono ricolmi di milioni di fiori violacei ognuno dei quali ha uno stimma dal colore rosso incandescente, sullo sfondo si scorgono le cime austere di alte montagne. Sembra di essere in Asia, in Arabia, invece basta darsi un pizzicotto per accorgersi di essere nel cuore dell’Italia, in provincia dell’Aquila, sull’altopiano di Navelli, a una ventina di chilometri dal capoluogo. È lo splendore della coltivazione dello zafferano, la spezia, cioè il cibo, più prezioso del mondo, un oro vegetale che al grammo costa quanto e più dell’oro vero”. –  Così il giornalista e scrittore Francesco Arrigoni descrisse Navelli e questo è il borgo che domenica ospiterà il quarto evento di avvicinamento al 14o Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia, che sarà dedicato all’oro rosso d’Abruzzo, ossia lo zafferano prodotto nell’Altopiano di Navelli, considerato per la sua qualità e valore il migliore al mondo!

Dall’altopiano sul quale sorge, il borgo aquilano si mostra in tutta armonia con la natura offrendo ai suoi visitatori un’atmosfera cristallizzata nel tempo, un’ambientazione suggestiva che quest’anno ha contribuito a far classificare al quarto posto Navelli nel concorso nazionale de “Il Borgo dei Borghi” di Kilimangiaro, la trasmissione di RAI 3 condotta da Camila Raznovich.

Domenica mattina l’Associazione de “I borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise” sarà ospite a Navelli: dopo l’assemblea, in Municipio, ci sarà una passeggiata per i vicoli e le strade del borgo, alla scoperta della storia antica del posto.

Da sempre conosciuto come il paese dello zafferano,  Navelli ha saputo rendere unica la sua identità legandola alla coltivazione del fiore viola.

Il programma dell’evento di avvicinamento al Festival proseguirà nel pomeriggio, presso il Palazzo De Roccis alle 16, con l’inaugurazione della mostra d’arte “Zafferano, l’oro rosso che germoglia”  realizzata dall’Associazione “Nicola Zabaglia” in collaborazione con il Comune: protagonista assoluto, nemmeno a dirlo, sarà appunto lo zafferano rappresentato dagli artisti attraverso opere diverse. Ospite d’onore Grazia Francescato, leader ambientalista, giornalista e scrittrice da sempre schierata a difesa dell’ambiente.

Seguirà, presso i locali e il giardino del Municipio, il cooking show dello chef stellato William Zonfa, ambasciatore dello Zafferano dell’Aquila DOP, che, coadiuvato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Leonardo da Vinci – O. Colecchi” de L’Aquila, accoglierà gli ospiti con la preparazione di piatti, i cui ingredienti principali saranno lo zafferano dell’Aquila DOP, il gambero rosa dell’Adriatico e la mozzarella di Campo Felice.

Il Presidente dell’Associazione “I borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise”, Antonio Di Marco, esprimendo grande soddisfazione per il riconoscimento a Navelli si dice “sempre più convinto della necessità di restituire ai borghi abruzzesi e molisani il giusto riconoscimento come luoghi attrattivi per i turisti italiani e stranieri”.

“Siamo orgogliosi e onorati di ospitare il quarto evento di avvicinamento al 14esimo festival nazionale dei Borghi più Belli d’Italia” – dichiara il sindaco di Navelli Paolo Federico -, condividiamo appieno lo spirito dell’iniziativa. Invitiamo tutti a partecipare alla manifestazione che vedrà anche l’inaugurazione della mostra d’arte intitolata, “Zafferano, l’oro rosso che germoglia” presso palazzo de Roccis. Con l’auspicio che la prossima edizione della manifestazione Il Borgo dei Borghi possa continuare a mostrare le bellezze, tutte da valorizzare, del nostro Abruzzo!”. 

 

Nell’ambito delle attività previste e programmate dalla Regione Abruzzo all’interno del progetto d’internazionalizzazione che ha avuto come manifestazione principale “Expo Dubai 2020“, ARAP, quale soggetto attuatore organizza una missione imprenditoriale in Abruzzo il 9 e 10 maggio con incontri di networking e B2B con 28 operatori provenienti dall’Arabia Saudita. Ci sarà una tappa a Navelli in occasione della manifestazione dell’evento di avvicinamento alla 14a edizione del Festival nazionale dei borghi più belli d’Italia.