Elezioni regionali Abruzzo: su Rete8 le proiezioni di Noto Sondaggi

Diffuse altre proiezioni elaborate dalla Noto Sondaggi per Rete8. Marsilio al 53.9%, D’Amico al 46.1%

Il dato si riferisce all’ultima proiezione realizzata alle 2.30 dalla Noto Sondaggi per Rete8. Nella precedente proiezione, alle ore due, D’Amico era al 45,9% 

LE COALIZIONI

Forza Italia 13,4%, Fratelli d’Italia 24,9%, Lega 8,4%, Marsilio Presidente 5,4%, Noi Moderati 2,5%, UDC – DC 1,4%

Abruzzo Insieme 7,9%, Alleanza Verdi-Sinistra 3,7%, Lista Azione-D’Amico 4,1%, D’Amico-Riformisti 2,8%, 5 Stelle 7,1%, PD 18,4%

LA DIFFERENZA TRA EXIT POLL E PROIEZIONI:

Un exit poll (letteralmente “votazione all’uscita”) è un sondaggio elettorale effettuato mediante interviste all’uscita dei seggi, sulla base di un campione significativo definito su basi statistiche. Agli intervistati si chiede sostanzialmente di ripetere il voto espresso nella cabina elettorale. Ovviamente, trattandosi di un sondaggio, questa metodologia presenta una stima di errore che può arrivare anche al 3/4%.»

Il voto reale viene invece analizzato dalle proiezioni. Si individuano alcune sezioni campione sulla base di indicatori statistici, in ognuna di queste è presente un rilevatore che segue in tempo reale lo scrutino e attraverso un tablet invia i dati all’istituto demoscopico secondo secondo gli esiti di ogni scheda scrutinata. Quando si raggiungerà un buon numero di voti i dati verranno elaborati in tempo reale e proiettati sull’universo degli elettori, in modo tale da poter prevedere con largo anticipo l’esito dello spoglio.».

IL VOTO IN ABRUZZO
Nei 305 comuni abruzzesi, 1.208.276 aventi diritto al voto (di cui 592.041 uomini e 616.235 donne) sono chiamati a rinnovare i 31 membri del Consiglio regionale: 7 per la circoscrizione dell’Aquila, 7 per quella di Teramo, 7 per Pescara e 8 per la circoscrizione di Chieti, a cui si aggiungeranno i due candidati presidenti per un totale di 31 eletti.

I DUE CANDIDATI PRESIDENTI
Gli sfidanti sono due, sostenuti da altrettante coalizioni composte da sei liste ciascuna (per tutti i nomi dei candidati leggi Elezioni regionali: le liste in Abruzzo – Tutti i nomi dei candidati).

MARCO MARSILIO. Il presidente uscente si ricandida per il secondo mandato alla guida della Regione Abruzzo, sostenuto da una coalizione di centrodestra composta da sei liste: Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Lista Marsilio presidente, Democrazia cristiana-Unione di centro, Noi moderati.

LUCIANO D’AMICO. Il candidato presidente della coalizione di Patto per l’Abruzzo è sostenuto da sei liste: Partito democratico, Movimento 5 stelle, Lista Abruzzo insieme-D’Amico presidente, Alleanza Verdi-Sinistra Abruzzo progressista e solidale, Azione-D’Amico-Socialisti popolari riformatori, Riformisti e civici (Psi-Abruzzo vivo).