Secondo una nota piattaforma di consegne a domicilio gli ordini di cibo vegano sono in continua crescita, con l’Aquila al terzo posto dopo Ancona e Bari
Anche quest’anno a gennaio si ribete il Veganuary, l’iniziativa globale che promuove uno stile alimentare e di vita veg. Secondo gli organizzatori, 25 milioni di persone nel mondo hanno già rinunciato ai prodotti animali. In Italia i vegetariani e i vegani rappresentano l’8,2% della popolazione, con un ulteriore 26% che sta riducendo il consumo di carne.
Deliveroo, la piattaforma leader nell’online food delivery, continua a registrare un forte interesse per la cucina vegana, confermando una tendenza in crescita costante. Nel 2024, rispetto all’anno precedente, i ristoranti in piattaforma che offrono proposte vegane sono aumentati di oltre il 500%, mentre gli ordini vegan hanno segnato un incremento record del 152%. Il cambiamento significativo nelle abitudini alimentari rende sempre più popolari e accessibili a domicilio le scelte plant-based.
Questo successo si conferma anche in capoluoghi più piccoli e va oltre le grandi città come Milano o Roma, tradizionalmente epicentro delle nuove tendenze. Il Centro Sud, infatti, guida la classifica delle città con il maggior numero di ordini vegan su Deliveroo: sul podio troviamo Ancona, seguita da Bari e L’Aquila, e a seguire Carbonia, Perugia, Ravenna, Macerata, Bologna, Cosenza e Sassari.
