L’Aquila, Biondi: «Il 2023, l’anno delle certezze»

L’Aquila è una città, viva, reale, uscita dalla situazione di emergenza. Il 2023 per il Comune è stato l’anno delle certezze. E’ il succo del bilancio di fine anno del sindaco Pierluigi Biondi e della sua giunta

Ci sono ancora problematiche ha detto il sindaco Biondi e altre ne arriveranno ma possiamo dire che siamo costantemente a lavoro. Parlando di numeri il primo cittadino ha ricordato che dal Cipes  sono arrivati 33,3 milioni per l’edilizia scolastica e 7 milioni per la cultura. Sul Pnrr 81 interventi finanziati per 225 milioni di euro e per le comunità energetiche rinnovabili il Comune ha ottenuto 10 milioni di euro. È stata firmata inoltre da poco la convenzione per la realizzazione della scuola nazionale della pubblica amministrazione, con una dotazione di 20 milioni di euro. Il Comune per superare l’impasse si è posto come soggetto attuatore.

Cultura e turismo: 10 milioni riguardanti diverse misure sempre con risorsi del fondo completamente. Ci sono stati anche incentivi per le imprese con dieci bandi con una dotazione di 80 milioni di euro con il coinvolgimento di circa 227 aziende. Inoltre dall’ultimo bilancio arrivano 10 milioni per le maggiori spese e le minori entrate e questo sarà un contributo fisso.

Altri risultati: L’Aquila è finalista per la candidatura a capitale della cultura, progetti per i giovani, premio Borsellino, il coinvolgimento al giro d’Italia, la tappa finale del giro donne che arriverà il prossimo anno, la digitalizzazione dei servizi, la video sorveglianza, miglioramento dei servizi demografici. Sulla mobilità c’è una interlocuzione con Strada dei Parchi per mantenere la gratuità del tratto L’Aquila est – ovest.
Ci sono bus navetta notturni e per il polo di Amiternum, l’allestimento di una zona camper. Attivate le procedure per riattivare il tapis roulant del megaparcheggio e sono iniziati anche i lavori per il collegamento di viale Rendina. Tante cose fatte anche per la mobilità sostenibile con incentivi per l’acquisto di bici e macchine elettriche. Ci saranno anche novità per L’Aquila con un accordo che sarà sottoscritto tra la Regione Abruzzo e Palazzo Chigi con i fondi Fsc.