L’Aquila celebra Mario Magnotta, il bidello più famoso d’Italia per gli scherzi telefonici diventati virali. Tra le iniziative anche un murale
L’Aquila celebra il bidello più famoso d’italia, Mario Magnotta, con una serie di iniziative per spiegare anche in modo scientifico quello che è diventato un fenomeno virale. La giunta comunale, inoltre, ha da poco autorizzato la realizzazione di un murales a lui dedicato a Colle Sapone, dove ci sono le scuole.
“Magnotta, vitalità spontanea che anticipa l’era degli influencer” è il titolo dell’evento organizzato dall’associazione 3:33. Nell’incontro sono state analizzate scientificamente le radici di un fenomeno nato ben prima dell’avvento del web e dei social.
Lo scherzo della lavatrice portò tantissime persone a conoscere Magnotta, finito anche in una canzone di Simone Cristicchi L’Italia di Piero per la sua frase “mi iscrivo ai terroristi”. Non una mera celebrazione quindi del personaggio Magnotta, ma un’analisi dei meccanismi che hanno permesso a questo scherzo di diffondersi e divenire virale.
Ad organizzare l’evento è il presidente dell’associazione Mirko Rocci. Il percorso non termina con l’incontro, ma è un punto di inizio: verranno coinvolti psicologi, data analyst, influencers. Inoltre si sta girando anche un documentario dedicato a Magnotta, firmato da Alessio De Leonardis e intitolato “Un semplice cliente”.
Gli autori del celebre scherzo sono Maurizio Videtta e Antonello De Dominicis. L’idea nacque quando Magnotta era bidello nell’istituto commerciale Rendina. Per arrotondare lo stipendio Magnotta aveva un secondo lavoro in un negozio aquilano. Dopo qualche mese si seppe che si stava separando dalla moglie e cercava una lavatrice. Di lì lo scherzo.
Oggi che Mario Magnotta non c’è più, la sua genuinità e simpatia vanno ricordate perché nella vita c’è sempre bisogno di un po’ di leggerezza. Di Mario resta la figlia Romina, presente all’evento, che ha ricordato il papà sotto altri punti di vista.
E intanto di recente la giunta comunale ha dato il via libera anche alla realizzazione di un murales a lui dedicato che sorgerà nell’area di Colle Sapone delle scuole e che sarà realizzato dall’artista aquilano Daniele Gottastia.
