L’Aquila: tornano a squillare i centralini negli alberghi di città

 Si comincia ad intravedere un pò di movimento turistico in città. Dopo il pienone registrato grazie al Giro d’Italia, ai tornei di tennis e agli internazionali di pattinaggio, gli alberghi cominciano a ricevere le prime richieste per le ferie estive: numeri di buon auspicio per la stagione estiva sulla scia dell’anno scorso quando all’Aquila e sul Gran Sasso si sono registrati numeri importanti.

Per il momento le prenotazioni riguardano i turisti italiani ma per settembre ci sono già richieste di preventivi da parte di comitive straniere: prenotazioni di una settimana o più lunghe ma la gente mostra ancora timori e incertezze. “Il dato positivo è che lentamente si sta rimettendo in moto tutta la macchina del turismo cittadino – afferma Giorgio Carissimi titolare di un hotel in pieno centro-. Anche la prossima apertura del MAXXI prevista per venerdì potrà alimentare le presenze”.  Piacciono i weekend all’aria aperta: all’Aquila e dintorni, del resto, ci sono molti luoghi suggestivi ricchi di storia e natura da visitare. Prezioso il ruolo svolto dalla promozione messa in campo dal Comune.

Anche Roberto Laglia, dell’hotel Federico II, conferma la ripresa: “Ci sono richieste e prenotazioni. Durante la settimana in prevalenza si tratta di viaggi di lavoro mentre nel fine settimana accogliamo molti motociclisti. Di certo preoccupa il fattore economico: quante persone potranno permettersi la vacanza dopo le difficoltà di questo anno terribile?”.